Teatro Regio

07/02/2018

Cultura

Anche al Teatro Regio è Carnevale ma … degli animali

Torino

/
CONDIVIDI

Teatro Regio ecco i prossimi spettacoli in cartellone.

Salome, l’opera-Simbolo Di Richard Strauss

Verrà rappresentata In Forma Semiscenica, sotto la direzione di Gianandrea Noseda. Dal 15 al 25 febbraio il Teatro Regio presenta in versione semiscenica, l’opera Salome di Richard Strauss. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta da Gianandrea Noseda, alle prese con le rivoluzionarie e spregiudicate soluzioni musicali del grande compositore tedesco. Nel cast di artisti internazionali spiccano i nomi di Erika Sunnegårdh (Salome), Robert Brubaker (Erode), Doris Soffel (Erodiade), Tommi Hakala (Jochanaan) ed Enrico Casari (Narraboth). Completano il numeroso cast Michaela Kapustová, Gregory Bonfatti, Matthias Stier, Saverio Pugliese, Yaroslav Abaimov, Horst Lamnek, Roberto Abbondanza e Joshua Sanders. La versione in forma semiscenica è curata da Laurie Feldman. L’opera, realizzata nell’ambito del Festival Richard Strauss, è particolarmente legata al Teatro Regio poiché proprio qui, nel 1906, lo stesso Richard Strauss diresse, ufficialmente, la prima rappresentazione italiana. La recita inaugurale di giovedì 15 febbraio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 febbraio ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo: Salome. La voce diabolica dell’innocenza, a cura di Andrea Estero (ingresso libero).

Festival Richard Strauss, l’incontro

Inoltre, sempre nell’ambito del Festival Strauss, lunedì 12 febbraio alle ore 18 presso la propria sede in piazza San Carlo 206, il Goethe-Institut Turin – in collaborazione con il Teatro Regio – organizza un incontro dal titolo Passioni per Salome, con il direttore artistico del Regio Gastón Fournier-Facio e il direttore d’orchestra Gianandrea Noseda. L’ingresso è libero. Per informazioni, qui. Il Festival proseguirà per tutto febbraio.

Il Carnevale degli animali

Venerdì 9 febbraio ore 20 e sabato 10 febbraio ore 16 al Piccolo Regio Puccini, il cartellone di Al Regio in famiglia propone Il Carnevale degli animali, grande fantasia zoologica scritta da Camille Saint-Saëns. Questa divertente composizione musicale, indirizzata a un pubblico di bambini e adolescenti, diventa spettacolo grazie al racconto inedito e alla drammaturgia della scrittrice torinese Paola Mastrocola, alla regia di Roberto Piana, alle illustrazioni e video di Andrea Aste, ai costumi di Laura Viglione e alle luci di Patrizio Serra. Sul palcoscenico, nel ruolo di narratrice, l’attrice Cristiana Voglino. Stefano Vagnarelli, maestro concertatore e violino solista, dirige gli Allievi delle Classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”. Nella partitura non mancano gli intenti didattici, come riconoscere il timbro e le caratte­ristiche degli strumenti musicali, esprimere le qualità descrittive della musi­ca, insegnare ad ascoltare con attenzione e in modo critico. Posti in vendita alla Biglietteria a € 10 (under 16: € 8).

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia- Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy