Settimana del Capodanno cinese – A Torino la mostra sui segni zodiacali. Sabato la sfilata
Inizia oggi con la mostra “Dodici Segni Zodiacali Cinesi. Mostra culturale sull’antica tradizione” la settimana di eventi e iniziative nell’ambito dei festeggiamenti del capodanno cinese.
La mostra, in collaborazione con il Museo di Anyang, si tiene in due luoghi: nel Centro di lingua e cultura cinese di via La Salle 17 (orario 10-13/15-18) e, da martedì 13 febbraio, al Mao, Museo d’Arte orientale (orario 11/18).
L’esposizione offre una introduzione alla conoscenza dell’ antica tradizione astrologica.
“Lo zodiaco cinese è anche noto come “ShengXiao” e, che vuol dire somiglianza della nascita – così spiegano gli organizzatori dell’Associazione nuova generazione italo-cinese.
“Include 12 segni dell’animale: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. I segni potrebbero variare in altri paesi. La cultura dello zodiaco cinese è legata alla relazione tra uomo e sé, uomo e natura, uno e altri, così come tra uomo e società. Lo zodiaco cinese contiene profondi pensieri ed è strettamente rilevante per la vita quotidiana”.
“Lo zodiaco riflette ampiamente i costumi popolari, la mentalità, l’etica, i valori e i gusti estetici di diversi gruppi etnici e può regolare i comportamenti del popolo. Speriamo che questa mostra, che fa da ponte per la comprensione culturale, la comunicazione e la cooperazione, introduca la cultura dello zodiaco cinese al pubblico d’oltremare in modo che possa imparare di più sulla cultura e la civiltà dell’antica Cina”.
Il Comune intanto comunica che sabato 17 febbraio la festa con la sfilata del Drago e del Leone non si svolgerà in piazza Palazzo di Città, ma in piazza Carlo Alberto.