29/03/2018

Cultura

Ogr dopo il Big Bang tre nuovi progetti

Torino

/
CONDIVIDI

Ogr dopo il Big Bang tre nuovi progetti per mettere in relazione arte, tecnologia e innovazione

Ogr dopo il Big Bang in vista c’è anche l’apertura delle Officine Sud

A sei mesi dal BIG BANG e in vista dell’apertura delle Officine Sud, al via alle OGR tre nuovi progetti con un unico focus tematico: il rapporto tra arte, tecnologia e innovazione. Dal 30 marzo 2018: Social Facts, mostra personale di Susan Hiller, The NewsRoom, mostra interattiva de La Stampa in collaborazione con Studio Azzurro e Learn & Play! teamLab Future Park, progetto multimediale a cura del collettivo teamLab

Tre “binari” dedicati alle arti visive

Dal 30 marzo 2018 la programmazione delle Officine Nord delle OGR ‒ guidate dal Presidente Fulvio Gianaria, dal Direttore Generale Massimo Lapucci e dal Direttore Artistico Nicola Ricciardi ‒ entra a pieno regime con il funzionamento simultaneo dei tre Binari dedicati alle Arti Visive. A sei mesi esatti dalla restituzione alla città della grande “cattedrale” industriale di Corso Castelfidardo recuperata dalla Fondazione CRT, con lo SPRING BANG – il BIG BANG di primavera – le OGR definiscono completamente la mission della prima Manica – le Officine Nord – aperta al pubblico, inaugurando tre nuovi progetti – la mostra di Susan Hiller, Learn & Play! teamLab Future Park, The Newsroom – che ruotano attorno a un unico focus tematico: il rapporto tra arte, tecnologia e innovazione.

Ambienti digitali, realtà aumentata e percorsi multisensoriali

“Ambienti digitali interattivi, esperienze di realtà aumentata, percorsi immersivi multisensoriali: così gettiamo un ponte ideale sull’apertura a fine anno delle Officine Sud, dove si esploreranno le frontiere dell’innovazione scientifica, tecnologica, industriale – annuncia il Direttore Generale delle OGR Massimo Lapucci –. Laboratori di ricerca sui Big Data, acceleratori di imprese, sviluppo di start up high tech dei talenti italiani rientrati dalla Silicon Valley, sperimentazione di idee funzionali anche alla proposta di contenuti creativi per il pubblico delle Officine Nord, caratterizzeranno ancor più le OGR come un vero e proprio innovation hub internazionale”.

Le Ogr un luogo della città e per la città

“I tre inediti e sperimentali progetti che sveliamo oggi mirano a riaffermare Torino come centro gravitazionale per i mondi del contemporaneo e dell’innovazione – aggiunge il Direttore Artistico delle OGR Nicola Ricciardi –. Nei primi sei mesi dall’opening abbiamo battezzato un nuovo ecosistema per lo sviluppo e la crescita del capitale culturale, sociale ed economico del territorio, in continuità con la propria storia. Questo nostro ‘Spring Bang’ è un ulteriore passo in tale direzione — ovvero quella di fare delle Ogr un luogo della città e per la città, dove contenuti unici e discipline a volte contrastanti trovino sede di produzione e contaminazione, e dove progettualità internazionali e pubblici diversi per formazione, estrazione, interessi convivano e interagiscano”.

28/04/2024 

Territorio

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità” INFO e programma

A Ivrea si apre il “Festival dello Sviluppo Sostenibile: “Le imprese e la finanza davanti alla […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Torino – Nel 2025 Ostensione straordinaria della Sindone: ecco quando. L’annuncio

Torino – Sindone, nel 2025 una nuova Ostensione: l’annuncio Torino si prepara per il suo anno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno Jannik Sinner […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione: “Non è la prima volta”

Caso Fassino e presunto furto, un precedente complica la sua posizione Il deputato del Partito Democratico, […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy