Il viaggio al centro del Festival Colline Torinesi – Dai migranti alla ricerca dell’identità sessuale
Dal 1° al 22 giugno si svolge a Torino, in diverse location, la 23° edizione del Festival delle Colline Torinesi, che nasce con l’obiettivo di sviluppare la drammaturgia contemporanea.
L’evento è realizzato con Fondazione Teatro Piemonte Europa e Teatro Stabile di Torino.
Il viaggio è la tematica al centro della nuova edizione del Festival, intitolata “Fluctus”, in latino “onda”: l’argomento sarà affrontato sotto diverse declinazioni: dal viaggio di chi vuole una speranza di vita, come il migrante, al viaggio di chi vuole raggiungere la propria identità sessuale.
Il programma prevede 23 spettacoli di Francia, Svizzera, Spagna, Grecia, Romania, Costa d’Avorio e Italia, itineranti per la città.
Così spiegano Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, direttori del Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporane.
“Il Festival delle Colline Torinesi e la Fondazione TPE diretta da Valter Malosti hanno uno stesso sguardo rivolto alla scena internazionale, alla ricerca teatrale, alla contaminazione di linguaggi, alla drammaturgia contemporanea ma hanno anche un’attenzione condivisa per la tutela dei giovani artisti. Il primo affiancamento della Fondazione TPE al Festival avvenne una decina di anni fa. Oggi si intende sviluppare una collaborazione più organica destinata a potenziare il Festival stesso e a dare continuità ai suoi progetti nelle stagioni del Teatro. Obiettivo comune è l’offerta al pubblico di un attraversamento della contemporaneità nello spettacolo dal vivo concretizzata anche attraverso le rinnovate sinergie con il Teatro Stabile di Torino, il Circuito Piemonte dal Vivo, la Casa Teatro Ragazzi e vari altri soggetti nazionali e europei.
Punto di forza sarà, come da più di vent’anni, la confidenza con gli artisti e la valorizzazione dei loro progetti, che nel prossimo triennio non mancheranno di affrontare molti temi del dibattito contemporaneo».
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.festivaldellecolline.it