
Gioielli di Torino: Tranvia Sassi -Superga, unica in Italia: la sua storia ultracentenaria continua. Arrivano i nuovi orari
La storica tranvia a dentiera Sassi – Superga è unica in Italia nel suo genere. E’ la continuazione di una tradizione ultracentenaria iniziatasi il 26 aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d’acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso.
La linea fu poi trasformata, nel 1934, in tranvia a dentiera con trazione a rotaia centrale ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d’altri tempi sulle carrozze originarie e un panorama indimenticabile.
Il percorso si sviluppa per 3.100 metri tra la stazione di Sassi (sita a Torino in piazza Modena, a 225 metri s.l.m.) e la stazione di Superga (a 650 metri s.l.m.). Il dislivello totale di 425 metri è superato con una pendenza media del 13,5%, con punte massime del 21% nel tratto finale tra Pian Gambino e la Stazione di Superga. All’arrivo a Superga si può ammirare uno splendido panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga edificata dallo Juvarra e le tombe reali dei Savoia.
La biglietteria si trova all’interno della stazione di Sassi.
Il collegamento della tranvia è gestito mediante un convoglio composto di motrice e sino ad un massimo di due vetture rimorchiate, con capacità complessiva di 210 passeggeri.
Gtt informa che dal 2 novembre entra in vigore l’orario invernale della tranvia.
Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, partenze dalla stazione di Sassi alle ore 11.00 – 13,00 – 15.00 (ultima partenza da Superga alle ore 15.30).
Al sabato, alla domenica e negli altri giorni festivi, corse ogni ora da Sassi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultima partenza da Superga alle ore 18.30).
E’ confermato il mercoledì come giorno di chiusura settimanale con esclusione di mercoledì 8 dicembre in cui la tranvia sarà straordinariamente in servizio con l’orario del sabato e dei festivi.
A questo link è possibile scaricare l’orario della tranvia Sassi-Superga in vigore dal 2 novembre https://www.gtt.to.it/cms/risorse/turismo/pdf/orario_sassisup_new.pdf
Per maggiori informazioni sulla tranvia Sassi-Superga, vai alla pagina dedicata al servizio a questo link https://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup