A Torino grande evento con Xmas Comics – Torna la grande festa fra fumetti, cosplay e molto altro

11/12/2021

Fumetti, giochi, videogames, cosplay e creator per una grande festa di Natale.

Al via sabato 11 dicembre a Lingotto Fiere di Torino la settima edizione di Xmas Comics and Games.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre a Lingotto Fiere si svolge la settima edizione di Xmas Comics and Games, l’evento natalizio dedicato a fumetti, giochi, videogiochi e cosplay.

La biglietteria è sold out. I biglietti quest’anno erano infatti limitati a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria; gli ultimi titoli di ingresso disponibili sono esauriti nella giornata di martedì 7 dicembre.

Area Comics: gli ospiti e il programma. Un’area dedicata a Diabolik in occasione dei 60 anni del fumetto.

Nel 2022 Diabolik, lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962 ed edito da Astorina, compie sessant’anni. Xmas Comics ha deciso di festeggiare l’evento allestendo un’area interamente dedicata al più celebre criminale del fumetto italiano. Nell’area dedicata al Re del Terrore allestita nel Padiglione 3 sono presenti alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: l’inchiostratrice Stefania Caretta e i fumettisti Giulia Francesca Massaglia e Giorgio Montorio. I tre artisti sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera. Oltre alla presenza degli autori, inoltre, è possibile vedere la locandina e il materiale video promozionale del film Diabolik (prodotto da Mompracem e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution) dei Manetti Bros, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Il film uscirà ufficialmente nelle sale giovedì 16 dicembre 2021. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, in occasione di Xmas Comics sono in uscita due speciali annulli filatelici e due cartoline dedicate a Diabolik, disponibili in fiera per tutto il pubblico di appassionati.

Presente in fiera, nell’area autori, Sergio Giardo, disegnatore e copertinista di Nathan Never, oltre che docente alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Prima volta a Torino per il fumettista satirico Stefano Disegni, autore di strisce su il Fatto quotidiano, Corriere della Sera e Ciak. In fiera presenta Fabrizio Ialongo il detective col dittongo (Sagoma editore) un’occasione per riscoprire un decennio a lungo bistrattato, gli anni Ottanta, e la sua musica. Torna in fiera Andrea Cavaletto, creativo, illustratore e sceneggiatore, una delle più innovative e autorevoli voci dell’horror italiano; domenica 12 dicembre è protagonista dell’incontro L’horror gotico piemontese a fumetti. Insieme a lui, in agorà Christian Sartirana, Elena Chiappini, Attila Schwanz e Barbara Astegiano. Sempre in agorà, sabato 11 Giorgio ‘Cattivik’ Sommacal e Augusto ‘Lercio.it’ Rasori presentano Rapa & Nui, novità editoriale di Sbam! Comics.

Torna a Torino Maccio Capatonda, comico, sceneggiatore, scrittore e doppiatore; Maccio è presente al Lingotto entrambi i giorni nel suo stand “Negozio” per sessioni di firme e autografi. Appuntamento inoltre sabato pomeriggio alle 17 sul palco per un’intervista sul suo ultimo progetto per Audibile, Podcast micidiali.

La Guardia Costiera Italiana presenta sabato mattina in agorà (ore 11) il calendario istituzionale 2022, quest’anno affidato al tratto inconfondibile di un artista di fama internazionale come Maupal, street-artist capace di connettere l’arte con l’ironia. Ne è scaturito un racconto originale e inedito, in cui la fantasia dell’artista romano riesce a spingersi un passo oltre il verosimile.

L’Anonima Fumetti affronta, domenica 12 in agorà, il tema della violenza nei fumetti. Perché in un’epoca come la nostra la paura divora l’immaginario e si manifesta con narrazioni violente? Se ne parla con Alberto Arato e Nico Vassallo. Per l’occasione, viene presentata la graphic novel La Regola del vuoto, opera nella quale si dimostra che proprio il fumetto è un mezzo straordinario per combattere, per esempio, la violenza economica contro le donne.

Appuntamento a tema Disney (domenica 12 alle 15) insieme ai ragazzi di Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon De’ Paperoni, salotto online seguitissimo sui canali social. Nell’appuntamento TopoVino: fumetti Disney ad alta gradazione affrontano, con un pizzico di ironia, la progressiva scomparsa delle bevande alcoliche su Topolino e in generale nei fumetti Disney.

Massimo Pini e Andrea Modugno presentano, domenica 12, il nuovo numero del fumetto fantasy Darek, Al di là del buio. Appuntamento alle 13 in agorà.

È di casa al Lingotto Cristiano Spadavecchia, disegnatore di Brendon, Morgan Lost, Zagor e Tex, tutti di Sergio Bonelli Editore, presente in area autori entrambi i giorni di fiera per disegni e sketch personalizzati. Numerosi inoltre gli autori presenti all’interno degli stand delle case editrici come Sbam! Comics, Mangasenpai, Tora, Niente da dire. Alcuni dei nomi presenti in fiera: Mario Airaghi, Marco Natale, Daniele Daccò, Giulia Della Ciana, Alessandra Zanetti.

Le voci della Casa di Carta a Xmas Comics

Tornano i grandi doppiatori a Torino. Anche quest’anno sarà presente una schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv. A pochi giorni dall’uscita su Netflix degli episodi conclusivi della serie (i 5 episodi finali della quinta stagione sono disponibili a partire dal 3 dicembre), Xmas Comics ospita le voci di alcuni dei protagonisti de La Casa di Carta. Sabato 11 dicembre sono in fiera Mirko Cannella, voce di Rio (interpretato da Miguel Herràn), Perla Liberatori, doppiatrice di Nairobi (interpretata da Alba Flores) e Massimo De Ambrosis, voce di Arturo Roman (interpretato da Enrique Arce), per svelare al pubblico aneddoti e curiosità sulla stagione conclusiva di una delle serie più famose al mondo, entrata nell’immaginario collettivo anche grazie ai celebri costumi e alle maschere di Salvador Dalì indossate dai rapinatori.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Grandissima scoperta  – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Grandissima scoperta – Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio

Migliaia di orme di dinosauri rinvenute nel Parco Nazionale dello Stelvio Nel cuore delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in Valle di Fraele tra Livigno e Bormio – territori che ospiteranno alcune competizioni delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – è stato scoperto uno dei più importanti giacimenti di orme di dinosauri del Triassico a […]

16/12/2025

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Torino – Paura in centro: autobus ‘8’ si schianta contro la vetrina della Galleria d’arte Mazzoleni. Cosa è successo

Paura nel cuore di Torino nel pomeriggio di martedì 16 dicembre 2025, quando un autobus della linea 8 della Gtt è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale all’incrocio tra via Cernaia e piazza Solferino. Il mezzo pubblico, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo ed è finito contro la vetrina […]

16/12/2025

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Torino – A fuoco casa in corso Re Umberto: una persona ustionata. E’ grave

Momenti di forte apprensione a Torino nella mattinata di martedì 16 dicembre, quando un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato al secondo piano di un edificio in corso Re Umberto. L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno e ha richiesto un intervento massiccio da parte dei vigili del fuoco, ancora impegnati nelle […]

16/12/2025

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – A San Paolo giù i vecchi fabbricati: nascono nuove aree verdi e un nuovo palazzo.  Prosegue la riqualificazione di alcune zone dismesse della Città con l’obiettivo di offrire nuovi spazi e servizi a disposizione dei cittadini e rigenerare il tessuto urbano circostante. La Giunta ha approvato due provvedimenti: il primo è un Piano […]

16/12/2025

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i Best dell’anno nella classifica ‘Dissapore’. Ecco il premiato

Torino – I migliori panettoni: un Torinese fra i ‘Best’ dell’anno nella classifica Dissapore 2025 New Entry 2025 e unico piemontese in classifica: è una rivelazione il panettone di Jacopo Pistone e del team di Cibrario Forno Contemporaneo, che sbaraglia la concorrenza e si piazza a sorpresa al ventottesimo posto della classifica dei panettoni di […]

16/12/2025

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nuovo tetto al contante e imposta di bollo. Ecco cosa cambia in Italia: le novità

Nel dibattito sulla legge di bilancio 2026 è tornata d’attualità la questione del limite ai pagamenti in contanti, uno strumento tradizionalmente utilizzato per contrastare riciclaggio, evasione fiscale e criminalità organizzata. In Italia la regolamentazione sul contante esiste da oltre trent’anni: introdotta nel 1991 con una soglia di 20 milioni di lire, è stata modificata più […]

16/12/2025

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Torino – Ospedali in città: ecco le strutture che hanno le valutazioni più alte. Savigliano al Top in Italia

Il nuovo Piano nazionale esiti di Agenas ha riservato sorprese significative per il Piemonte, offrendo un quadro complessivamente molto positivo delle strutture sanitarie regionali. Nel rapporto, presentato a Roma e basato sull’analisi di 1.117 ospedali italiani, spicca in modo particolare l’ospedale di Savigliano, che ha ottenuto il punteggio massimo in tutte e otto le aree […]

16/12/2025

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino e in Piemonte l’accesso alle Rsa è sempre più difficile e per migliaia di anziani non autosufficienti l’unica soluzione resta il ricovero a pagamento integrale. Oggi oltre 15 mila persone, su circa 30 mila posti disponibili nelle residenze sanitarie assistenziali, sostengono interamente il costo della degenza senza ricevere la quota sanitaria prevista dalla […]

15/12/2025

Eredità Agnelli, colpo di scena –  Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Eredità Agnelli, colpo di scena – Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità Agnelli: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura e ha disposto l’imputazione coatta nei confronti di John Elkann. La decisione riguarda due ipotesi di reato legate alla presunta residenza fiscale fittizia della nonna Marella Caracciolo, moglie di Gianni […]

15/12/2025