
Torino – Compie 10 anni il Campus Einaudi: edificio simbolo della città
Torino – 10 anni del Campus Einaudi, edificio simbolo della città
Torino: ha compiuto dieci anni il Campus Luigi Einaudi, uno degli edifici simbolo della città, nato dal progetto del celebre studio di architettura Foster&Partners di Londra.
L’investimento è stato di 135 milioni di euro, finanziato da Università, Miur Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Toroc e Atc.
Il campus si estende su circa 45mila metri quadri di superficie, con 14mila metri quadri di verde, conta 70 aule e 5 biblioteche riunite in una per un totale di oltre 650 mila volumi.
“Per celebrare il decennale dall’inaugurazione il Campus si apre alla città con una serie di eventi – riporta l’Ansa – ” Domani, martedì 21 marzo, alle 20.30, presso l’Aula A4 del Campus Luigi Einaudi, si terrà l’incontro ‘Cle, il quartiere e la città: dieci anni dopo’, attraverso un confronto tra progettisti, amministratori e amministratrici, studiose e studiosi. L’incontro sarà l’occasione per fare un bilancio e rilanciare il tema del rapporto tra città e università, contestualizzandolo nelle diverse sedi dove i luoghi della conoscenza, del confronto e della sperimentazione che l’accademia rappresenta, si aprono sempre di più nel dialogo con il territorio. Con ricercatori e progettisti discuteranno il rettore Stefano Geuna, le assessore Carlotta Salerno e Chiara Foglietta, Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7, Alessandro Sciretti, presidente Edisu, Benedetto Camerana e Marco Visconti, architetti coinvolti nella progettazione del Campus”,