03/04/2023

Territorio

Torino – Lavazza: è boom dei ricavi: 2,7 miliardi di euro “Un grande traguardo per il gruppo”

CONDIVIDI

Torino – Lavazza: è boom dei ricavi: 2,7 miliardi di euro “Un grande traguardo per il gruppo”

Il gruppo Lavazza ha annunciato di aver registrato un fatturato di 2,7 miliardi di euro nel 2022, con un aumento del 17,6% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha inoltre registrato un EBITDA pari a 309 milioni di euro, con un EBITDA margin dell’11,4%. L’EBIT è stato di 160 milioni di euro, mentre l’utile netto ha raggiunto i 95 milioni di euro, in calo del 9,5%.

Nonostante le difficoltà del contesto, il gruppo Lavazza è riuscito a mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti grazie all’impegno a livello aziendale di portare avanti una strategia di sviluppo internazionale e una gestione di contenimento dei costi. Il gruppo si concentra ora sul rialzo dei costi che condizionerà l’andamento dell’azienda anche nel 2023.

Inoltre, il gruppo Lavazza ha definito un programma di attività per coinvolgere le comunità in cui opera e creare valore condiviso, generando un impatto positivo a livello ambientale, sociale ed economico.

“I risultati del 2022 – ha commentato all’Ansa l’amministratore delegato Antonio Baravalle – rappresentano un ulteriore traguardo per il nostro gruppo: pur in uno scenario particolarmente sfidante, siamo stati in grado di sostenere la crescita del fatturato e mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti. Ciò è stato possibile grazie al forte impegno su tutti i livelli aziendali nel portare avanti una strategia di sviluppo internazionale insieme a una gestione di contenimento dei costi in un contesto estremamente complesso. L’attenzione del gruppo è ora focalizzata sull’eccezionale rialzo dei costi avvenuto nell’esercizio appena concluso, che condizionerà pesantemente anche il 2023″.
Inoltre, il gruppo Lavazza, spiega in una nota: “continua con determinazione il proprio percorso di integrazione dei criteri Esg nel modello di business” viene evidenziato dal gruppo stesso. Ha definito infatti un programma di attività per coinvolgere le comunità in cui opera e creare valore condiviso, generando un impatto positivo a livello ambientale, sociale ed economico. Continua poi a impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di azzerare l’impatto delle emissioni di carbonio generate lungo l’intera catena di valore, attraverso una strategia di riduzione e compensazione delle emissioni denominata “Roadmap to Zero”.

21/12/2024 

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” In centinaia lo aspettano fuori dallo stadio

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” Il Torino ha subito l’ennesima sconfitta, cedendo al Bologna […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna: 0-2 e la classifica piange

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna Il Bologna vince all’Olimpico Grande Torino, consolidando […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada”

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada” […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024 […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino-Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di euro per le opere

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino- Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Territorio

Torino – Presentato il grande evento sportivo del 2025: la “Vuelta” arriva a Torino e in Piemonte: ricadute per 17 milioni di euro

Torino – Presentato il grande evento sportivo del 2025: la “Vuelta” arriva in Piemonte Nel 2025, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy