
Torino – Salone del Libro, scelto il nuovo direttore: è Annalena Benini: “Pensavo fosse un pesce d’Aprile”
Torino – Salone del Libro, scelto il nuovo direttore: è Annalena Benini
Sarà Annalena Benini il nuovo direttore del Salone del Libro per il triennio 2024 – 2026.
Nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Ha fondato e cura l’inserto settimanale «Il Figlio» e la rivista culturale «Review».
Ha pubblicato i libri “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura”, Annalena” e curato l’antologia ‘I racconti delle donne’ Per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi “Romanzo italiano” e “Pietre d’inciampo”. E’ sposata e ha due figli.
“Ho ricevuto una chiamata da un numero che non conoscevo. Erano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente dell’Associazione Città di Torino del Libro Silvio Viale. Per inciso era il 1 aprile, pensavo fosse uno scherzo» ha dichiarato Benini.
“Ci ho pensato per 24 ore, ma sarebbe stato folle dire di no – ha aggiunto – ” Non ci potevo credere, ero terrorizzata ma ho avuto coraggio: è stata una magnifica opportunità. Mi hanno garantito che sarò libero, è la condizione di partenza»