
Torino – Buone notizie dall’Arpa: il Po torna sotto i livelli di guardia. Meteo in miglioramento: la situazione
Torino – Buone notizie dall’Arpa: il Po torna sotto i livelli di guardia. Meteo in miglioramento.
Il fiume Po a Torino è tornato sotto il livello di guardia, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale.
La notizia arriva dopo che i livelli dei corsi d’acqua, ad eccezione dei fiumi Po e Tanaro, sono diminuiti a causa della fine delle piogge già dalla sera di ieri.
L’allerta idrogeologica è stata ridotta a gialla per gran parte della regione, con il verde per la parte orientale, mentre il rischio arancione si limita solo a una parte della pianura lungo il corso del Po.
“Per quanto riguarda gli scenari di innesco di frane superficiali – informa l’Ansa – “sono poco o moderatamente diffusi in gran parte della regione, isolati nella pianura settentrionale e assenti nella zona del Toce, nel Belbo e Bormida e nella zona dello Scrivia. Le condizioni meteorologiche sono in miglioramento”.
L’attenzione si sposterà ora verso le attività di ripristino e la valutazione dei danni causati dalle piogge e dalle alluvioni precedenti. Gli sforzi di pulizia e di messa in sicurezza delle zone colpite saranno una priorità per le autorità locali e le organizzazioni coinvolte nella gestione delle emergenze.