
Torino – Grande risultato per l’Università di Torino: è fra le prime al mondo nella speciale classifica stilata a Shangai. “Risultato eccezionale”
Torino – Grande risultato per l’Università di Torino: è fra le prime al mondo nella speciale classifica stilata a Shangai. “Risultato eccezionale”
L’Università degli Studi di Torino ha ottenuto grandissimi riconoscimenti nella classifica mondiale delle università redatta dallo Shanghai Ranking Consultancy.
Dopo il positivo posizionamento nel QS University Ranking: Europe 2024, UniTo ha confermato il suo eccellente rendimento in questa nuova classifica.
L’ateneo ha ottenuto risultati eccezionali in diversi campi, posizionandosi al primo posto in Italia e al 27° posto nel mondo nella classifica di Business Administration. Inoltre, UniTo ha dimostrato di svolgere una ricerca di alta qualità, posizionandosi tra le prime 250 università del mondo.
Nella classifica globale di Shanghai, UniTo si è classificata nella fascia 201-300 a livello mondiale tra circa 1000 università. A livello nazionale, è arrivata al 5° posto, a pari merito con altre università italiane prestigiose come il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli. La classifica nazionale è stata guidata da La Sapienza, seguita dalle Università di Milano, Padova e Pisa.
L’Università di Torino si è ulteriormente affermata come un’eccellente istituzione per la ricerca, piazzandosi nella fascia 401-500 su circa 1900 università prese in considerazione.
Degno di nota è il risultato della facoltà di legge dell’università, che si è collocata tra le prime 150 al mondo e al terzo posto in Italia, subito dopo le facoltà dell’Università di Bologna e de La Sapienza di Roma.
UniTo è stata inclusa in altre 24 classifiche disciplinari suddivise in 5 macro settori: Scienze Naturali, Ingegneria, Scienze, Medicina e Discipline Umanistiche.