
Torino – Metro, si punta al prolungamento fino a Rivoli: “Opera strategica”. la situazione
Torino – Metro, si punta al prolungamento fino a Rivoli: “E’ un’opera strategica per il territorio”.
Il Consiglio regionale del Piemonte ha espresso la volontà di prolungare la linea 1 della metropolitana di Torino fino a Cascine Vica, nel comune di Rivoli.
Sono stati approvati due ordini del giorno, proposti da Sarah Disabato del Movimento 5 Stelle e Fabrizio Ricca della Lega, che impegnano la giunta regionale a collaborare con le amministrazioni locali della zona ovest di Torino e la Città di Torino per richiedere i fondi necessari a completare l’opera e ad acquistare dodici nuovi treni.
Sarah Disabato ha sottolineato l’importanza strategica del progetto per l’intera area metropolitana, spiegando che, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, sono necessari circa 25 milioni di euro per completare i lavori, oltre ai fondi per i nuovi convogli. Ha chiesto alla giunta di intervenire rapidamente presso i ministeri competenti per accelerare il processo.
Anche Fabrizio Ricca ha evidenziato il valore del progetto, descrivendolo come un’iniziativa che, oltre a migliorare la mobilità e ridurre l’inquinamento atmosferico, contribuirà alla crescita economica e alla riqualificazione urbana delle città interessate dal prolungamento della metropolitana.
Il progetto gode quindi di un sostegno trasversale, con l’obiettivo di portare benefici tangibili alla qualità della vita nell’area.