08/10/2024

Territorio

In Florida situazione drammatica – Arriva l’uragano Milton: “Chi resta nelle aree a rischio morirà”

CONDIVIDI

In Florida la situazione è drammatica – Arriva l’uragano Milton: “Chi resta nelle aree a rischio morirà”

L’uragano Milton, dopo aver sfiorato la penisola dello Yucatan in Messico, si sta dirigendo verso la Florida, dove si abbatterà domani.

Attualmente, Milton è alimentato da venti estremamente violenti che raggiungono fino a 250 km/h e in passato hanno toccato picchi di 289 km/h. Ciò che preoccupa maggiormente è l’espansione dell’uragano, che sta aumentando il suo raggio d’azione, rendendolo ancora più distruttivo. Secondo il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), nonostante l’uragano sia stato declassato, rimane “estremamente pericoloso”.

Quando Milton toccherà la città di Tampa, situata sulla costa occidentale della Florida, si prevede che sarà sceso a categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson, poiché gli uragani tendono a indebolirsi man mano che si spostano.

Ma questa riduzione di intensità è accompagnata da un aumento della sua ampiezza, il che significa che l’uragano potrà colpire un’area più vasta e un numero maggiore di persone. Attualmente, sono in allerta circa 11 milioni di persone.

La potenza di Milton è stata sottolineata dal noto meteorologo John Morales, che ha descritto l’uragano come “incredibile” e ha espresso preoccupazione per la rapidità con cui la pressione atmosferica è scesa di 50 millibar in sole 10 ore, un segnale di estrema pericolosità. Morales ha spiegato che gli uragani sono fenomeni legati a basse pressioni atmosferiche, e quanto più bassa è la pressione, tanto più forti sono le correnti d’aria generate attorno al loro centro.

La sindaca di Tampa, Jane Castor, ha lanciato l’allarme avvertendo che coloro che non seguiranno gli ordini di evacuazione rischiano di non sopravvivere: “Lo dico senza drammatizzare – ha dichiarato – “Chi rimane nelle aree di evacuazione, morirà”

La contea di Hillsborough ha infatti imposto evacuazioni obbligatorie per le zone A e B, e per chi vive in case mobili, poiché la minaccia di Milton è considerata “catastrofica”. Castor ha sottolineato che l’uragano Helene, che ha colpito in precedenza, era solo un “avvertimento”, mentre Milton rappresenta una minaccia ben più grave.

21/10/2024 

Sport

“La Juve ha acquistato il fenomeno del Real Arda Guler” – Ma è un attacco hacker sul profilo bianconero: cosa è successo

“La Juve ha acquistato il fenomeno del Real Arda Guler” – Ma è un attacco hacker  […]

leggi tutto...

21/10/2024 

Territorio

Torino – Rinasce Palazzo Cisterna, un gioiello nel cuore della città: i Giardini pronti a Natale. L’annuncio

Torino – Rinasce Palazzo Cisterna, un gioiello nel cuore della città: i Giardini pronti a Natale […]

leggi tutto...

21/10/2024 

Cronaca

Torino – Nuovo dramma sul lavoro. Operaio precipita dal tetto: morto

Torino – Nuovo dramma sul lavoro. Operaio precipita dal tetto Questa mattina, lunedì 21 Ottobre,  un […]

leggi tutto...

21/10/2024 

Territorio

Torino – In periferia disagio e abbandono scolastico alle stelle: “Dati peggiori della Campania”. I numeri allarmanti

Torino – In periferia abbandono scolastico alle stelle: “Dati peggiori della Campania”. Torino è una città […]

leggi tutto...

21/10/2024 

Territorio

Tornado distrugge impianto solare in Florida – “La tragedia del cambiamento climatico: le soluzioni diventano vittime del problema”

Un impianto solare della Duke Energy situato a Lake Placid, in Florida centrale, è stato danneggiato […]

leggi tutto...

21/10/2024 

Territorio

Un’opera d’arte ricorda i migranti morti in mare – E’ la Zattera di Lampedusa, deposta sui fondali: il primo museo sottomarino

Un’opera d’arte ricorda i migranti morti in mare – E’ la Zattera di Lampedusa E’ una […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy