22/10/2024

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

CONDIVIDI

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio

Un video girato a Torino ha mostrato autobus elettrici gestiti dalla ditta Miccolis, appaltatrice di alcune linee per conto del Gruppo Torinese Trasporti (GTT), mentre venivano ricaricati tramite un generatore a gasolio.

E’ avvenuto nella zona di Mirafiori, suscitando perplessità riguardo all’impegno per la sostenibilità del trasporto pubblico.

Dopo essere stata informata dell’accaduto, GTT ha reagito prontamente, spiegando in un comunicato che si è trattato di un caso isolato.

La ditta Miccolis ha giustificato l’uso del generatore a gasolio a causa di ritardi nell’installazione delle colonnine elettriche nel proprio deposito. Nonostante ciò, GTT ha formalizzato una contestazione all’azienda, ribadendo il proprio impegno per l’ambiente e sottolineando che l’uso temporaneo del generatore a gasolio riduce comunque l’impatto rispetto all’uso di veicoli non elettrici.

GTT, estranea alla vicenda, ha trovato una soluzione provvisoria, permettendo a Miccolis di utilizzare impianti di ricarica rapida (Fast Charge) per garantire la continuità del servizio. GTT ha inoltre confermato i suoi sforzi nella transizione verso una mobilità sostenibile, con un programma di elettrificazione della flotta iniziato nel 2002.

“GTT, totalmente estranea all’accaduto – si legge nel comunicato – ha confermato la sua volontà di mantenere elevati livelli di servizio e attenzione per l’ambiente. Per tale ragione ha individuato una soluzione transitoria per garantire la continuità del servizio che permette nell’immediato a Miccolis l’utilizzo di impianti di Fast Charge”.

Gtt conferma gli sforzi “nella transizione verso una mobilità sostenibile, con particolare attenzione all’elettrificazione della propria flotta. Dal 2002 l’azienda ha implementato 82 impianti di ricarica, in grado di alimentare contemporaneamente oltre 130 veicoli con elettricità 100% certificata green. A questi si aggiungono gli impianti di ricarica induttiva utilizzati per le linee Star, ulteriore testimonianza del nostro impegno per la mobilità elettrica. GTT sta inoltre realizzando le infrastrutture di ricarica all’interno di tutti i suoi depositi urbani per garantire l’alimentazione dei 250 autobus elettrici di ultima generazione che, a partire da novembre, saranno parte della flotta. Questi investimenti confermano la volontà di consolidare il proprio ruolo nella transizione verso un trasporto sempre più sostenibile ed efficiente”.

 

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Premiato il “Maestro del Cioccolato” per Slow Food e Camera di Commercio: ecco la Cioccolateria vincente

E’ stato premiato il Maestro del Cioccolato per Slow Food e Camera di Commercio. Questa la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy