25 anni dell’Associazione Nazionale Donne nel Turismo “Un grande traguardo per le donne!”
Si è svolta nella splendida cornice del Turin Palace Hotel di via Sacchi la celebrazione dei 25 anni dell’Associazione Nazionale Donne nel Turismo.
“Un grande traguardo per le donne!”, ha commentato con entusiasmo Caterina Fioritti, da 15 anni Presidente Nazionale dell’Associazione. La celebrazione è stata l’occasione per confermare l’attività di un gruppo di donne, pioniere nel mondo del turismo nazionale, che hanno avuto la lungimiranza di scommettere su un settore in un momento in cui non era certo facile ( la nascita del gruppo è datata 1992).
“Le persone sono più importanti delle destinazioni”, questo il motto che ha contraddistinto l’operatività e la rete delle donne nel turismo ribadito nell’incontro celebrativo del Turin Palace.
Una voce condivisa e sostenuta anche dalla presenza di autorità competenti che da sempre sono state al fianco dell’associazione (Ascom Confcommercio, Regione Piemonte, Federalberghi, Turismo Torino, Camera di Commercio, Unione Italiana Consumatori, sezione del Piemonte). Le istituzioni hanno così riconosciuto il ruolo e la proposta dell’Associazione guidata da Caterina Fioritti (Presidente Nazionale dal 2001) e che si avvale del supporto di Luisella Morandi (Governatrice del Piemonte dal 2000) e di Mariangela Minio (tesoriera nazionale). Proprio per dare peso e lustro al lavoro in questo delicato settore l’Associazione ha voluto celebrare e ricordare, assegnando due premi a chi ha lavorato e lavora con il gruppo. Il primo a Paola Casangrande, funzionario della Regione Piemonte, è andato il riconoscimento dedicato a Cristina Ambrosini, mentre allo storico funzionario del Comune di Torino, Davide Bogliacino, il riconoscimento Fulvio Rogolino.
Premi che tengono fede al motto: le persone sono più importanti delle destinazioni. Una citazione va anche a Mediolanum, rappresentata da Olivia Mondello, che ha creduto e sostenuto questa iniziativa, ad Axea di Giovanna Possio e all’Associazione Torino in Europa con Carmelina Novembre per la concreta e fattiva collaborazione.