18/01/2022

Cronaca

A Torino mancano centinaia di poliziotti – Allarma la carenza di organico: “Impossibile garantire la sicurezza senza assunzioni”

CONDIVIDI

“Senza nuove assunzioni commissariati come Borgo Po e San Secondo rischiano il ridimensionamento”. E’ il sindacato a evidenziare il problema, rispondendo al sindaco Stefano Lo Russo che promette maggiori controlli nella periferia di Torino per contrastare la criminalità.

“Ci chiediamo: con quali uomini sarà possibile farlo?”, è la risposta dalle pagine di Repubblica di Eugenio Bravo, segretario del Siulp. Mentre  sullo stesso tema il segretario provinciale Fsp Luca Pantanella aggiunge: “Il personale va in pensione e non ci sono nuove assunzioni  Tutto questo porta a un ulteriore invecchiamento delle forze dell’ordine in servizio. Con le poche risorse, restano solo le belle parole e la buona volontà di affrontare un fenomeno che sta lentamente sfuggendo di mano”.

Secondo le ultime stima nella provincia di Torino lavorano  3.400 agenti, una cifra che include  i commissariati di Rivoli e Ivrea, la polizia ferroviaria e quella in servizio all’aeroporto di Caselle.

In confronto ai numeri considerati congrui dalla pianta organica, a Torino, mancherebbero circa 300 agenti.

Così continua Bravo su Repubblica, illustrando una situazione di emergenza: “Ma il numero degli agent mancanti è sicuramente più alto perché non tiene conto dei pensionamenti e nemmeno del fatto che in questi anni si sono, come era necessario, coperti molti ruoli tecnici e scientifici, ma a scapito dei commissariati. Ci sono commissariati come Borgo Po e San Secondo che finiranno per essere ridimensionati per la mancanza di poliziotti”

“Gli interventi non possono essere sporadici, serve un piano strutturale che impedisca agli spacciatori di lavorare nelle strade. Bisogna essere in grado di dare loro fastidio 24 su 24, non mi piace il termine militarizzazione del quartiere, però la presenza massiccia degli agenti in strada deve essere costante. Ma con questi uomini non ci riusciamo”.

Mentre Pietro Di Lorenzo, segretario provinciale del Siap, conclude: “La richiesta di impiego massiccio di presidi fissi in Barriera di Milano e Aurora è un fallimento della politica e non della società. I problemi attuali di alcuni quartieri derivano dall’assenza di certezza della pena e dall’incapacità di combattere l’immigrazione clandestina di massa. Aspetti che si amplificano nelle zone più popolari già piagate da disoccupazione e povertà. Ci chiediamo chi dovrebbe, se non la politica, occuparsene e risolverli. Invece, ancora una volta, si trasforma il tutto in un problema di ordine pubblico”.

 

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy