
A Torino scoperti 3 falsi dentisti, sequestrati 4 studi – Operazione “Sorriso Amaro”

A Torino scoperti 3 falsi dentisti e sequestrati 4 studi – Operazione della Finanza: “Sorriso Amaro”
Si è chiusa l’operazione chiamata “Sorriso amaro”, condotta dalla Guardia di Finanza di Torino in collaborazione con la Procura, che ha portato alla scoperta di tre falsi dentisti che gestivano quattro studi odontoiatrici nel capoluogo piemontese.
I falsi dentisti, privi di titoli di studio e senza autorizzazioni per esercitare la professione medica, riuscivano ad attrarre clienti grazie a tariffe molto competitive.
Le indagini, avviate dal 1° Nucleo Operativo Metropolitano sotto la guida del capitano Elisa Viterale, avevano già portato alla chiusura di tre studi dentistici lo scorso aprile.
Ma uno degli indagati ha continuato a lavorare, riorganizzando l’attività sotto una nuova forma giuridica: una clinica poliambulatoriale formalmente gestita da un direttore sanitario. Tuttavia, dietro questa struttura legale, l’individuo proseguiva l’esercizio illecito della professione odontoiatrica.
Le indagini hanno rivelato che i falsi dentisti emettevano certificati medici con prescrizioni terapeutiche e medicinali, utilizzando il timbro di un medico regolarmente iscritto all’Ordine, completamente all’oscuro della truffa. Si stima che questa attività illecita, avviata nel 2023, abbia fruttato circa un milione di euro.