
A Torino un grandissimo evento: in città arriva Martin Scorsese, mito di Hollywood: “Un onore essere qui”

A Torino un grandissimo evento: in città arriva Martin Scorsese: “Un onore essere qui”
A Torino arriva Martin Scorsese. Il Museo Nazionale del Cinema celebra Martin Scorsese con un evento speciale articolato in due giorni.
Il 7 ottobre si terrà una serata in suo onore presso la Mole Antonelliana, mentre l’8 ottobre il regista offrirà una masterclass al Cinema Massimo.
Scorsese ha espresso la sua profonda connessione con il cinema italiano, ricordando come film come Paisà di Rossellini abbiano ispirato la sua carriera fin da giovane. Il regista ha sottolineato l’importanza di ricevere questo riconoscimento in un luogo dedicato a una delle sue grandi passioni, il cinema italiano.
“È davvero significativo per me ricevere un tale riconoscimento in questo particolare momento della mia vita, in questo bellissimo museo a Torino – ha dichiarato il grande regista – “dedicato alla storia di uno dei grandi amori della mia vita: il cinema italiano”
Durante la serata del 7 ottobre, Scorsese riceverà il prestigioso Premio Stella della Mole alla carriera, già conferito a illustri figure del cinema internazionale, molti dei quali collaboratori di lunga data del regista, come Paul Schrader, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
L’8 ottobre, oltre alla masterclass, Scorsese sarà protagonista di un red carpet pubblico e presenterà una retrospettiva dei suoi film al Cinema Massimo, che si terrà dall’11 al 13 ottobre.
La retrospettiva sarà introdotta personalmente da Scorsese, insieme alla proiezione di uno dei suoi capolavori più amati.
La visita di Scorsese rappresenta la sua prima storica presenza al Museo Nazionale del Cinema, che in passato ha già omaggiato il regista con una mostra e che conserva i costumi originali del film Gangs of New York all’interno della sua esposizione permanente.