30/07/2021

Cronaca

Appendino “Torino in crisi da 15 anni. O aiuti dal governo o l’industria verrà spazzata via”

CONDIVIDI

Chiara Appendino ribadisce: “Sono diventata sindaca dieci anni dopo le Olimpiadi ma di sicuro il dibattito pubblico sul futuro industriale di Torino è stato carente e forse viziato dalla narrazione secondo cui cultura e turismo, che sono assi strategici essenziali, potessero diventare sostitutivi della manifattura. Ma non può essere così, a meno di non immaginare una città che si adagia sui 600 mila abitanti”. Sono le parole della sindaca, in un’interessante intervista al quotidiano La Stampa, dopo l’incontro con Draghi nel quale si è discusso dello stato di crisi della città: l’idea che Torino, città dell’industria pesante, potesse vivere di cultura, eventi e alta formazione può ritenersi infatti un’illusione.

“Torino non può fare a meno della sua vocazione industriale – ha aggiunto alla Stampa- ” Su questa base anni fa abbiamo avviato un lavoro che ha unito tutte le forze del territorio – Comune, Regione, atenei, imprese – ponendo le basi per creare distretti in cui formazione, ricerca, sviluppo e produzione si saldano: Aerospazio e Automotive sono i primi due che stanno nascendo. Questa è la strada, per noi, un ecosistema che ha bisogno di essere finanziato e accompagnato dal governo”.

Quale la strada da seguire? Così Appendino risponde al quotidiano torinese:

«Investire risorse. Compiere delle scelte. Fare politica industriale insomma. Non chiediamo trattamenti di favore né riconoscimenti per il ruolo che questa città ha avuto in passato. Ma l’Italia ha bisogno di Torino, del suo tessuto produttivo e delle sue competenze che restano un bagaglio dalle potenzialità straordinarie. Non possiamo essere convocati dal governo solo per gestire crisi industriali; abbiamo bisogno di esserci quando si parla di sviluppo nell’ambito delle politiche nazionali. Ma la mia preoccupazione è che un territorio ricco di competenze e professionalità, se non viene accompagnato dall’azione del governo, rischia di essere spazzato via. L’industria vive una fase di profonde trasformazioni tecnologiche e ambientali che vanno accompagnate, anche perché non sono mai a saldo zero ma spesso dense di impatti da mitigare».

Sul governo Draghi la sindaca esprime la sua opinione: 

«Continuo a essere convinta che il Movimento 5 Stelle abbia fatto bene a entrare in questo esecutivo e penso che sia giusto restarci. Poi, politicamente, non ho difficoltà ad ammettere che mi sentivo molto più a mio agio nella compagine del Conte bis, con il centrosinistra».

Infine sul vaccino e il green pass

«Premetto, mi sono vaccinata in gravidanza. Questo per dire che la mia posizione sul tema è chiarissima: i vaccini sono lo strumento fondamentale per riacquisire spazi di libertà, esattamente come il green pass su cui però è necessario dare precise indicazioni operative alle categorie. Nessuno dovrebbe permettersi ambiguità (come il non rivelare se si è vaccinati o meno) né ammiccare alle piazze. Per questo ho apprezzato molto la nettezza con cui Draghi ha espresso le sue posizioni»

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy