28/06/2022

Territorio

Autostrade – Aumento pedaggi in arrivo: ecco da quando (e di quanto)

CONDIVIDI

Tornano a crescere le tariffe del pedaggio autostradale. Dopo una pausa di quattro anni, tornano a crescere le tariffe del ticket autostradale. Un altra spesa per gli automobilisti che si va a sommare al costo del rifornimento carburante,

E’ stato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi a parlare del prossimo ‘ritocco’ alle tariffe, a margine della presentazione a Firenze del piano investimenti della rete Aspi in Toscana.

Tomasi ha parlato di  ”un possibile aumento attorno all’1,5%, ne stiamo discutendo in Ministero. Ricordo che le nostre tariffe –  ha aggiunto Tomasi – sono ferme dal 2018”. I rincari dovrebbe ro essere all’interno dal nuovo piano economico finanziario della società e partirebbero o a fine giugno, oppure ad inizio luglio.

“Parliamo veramente di poco – ha aggiunto Tomasi, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero. Sarebbe previsto dal piano economico finanziario a partire da fine giugno-luglio di quest’anno. Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018”.

Nello stesso appuntamento, l’ad di Autostrade per l’Italia ha spiegato che quello dei rincari di energia e materie prime è “un problema serio. In questi primi sei mesi noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30% mediamente, poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo. Ma questo – ha concluso Tomasi, come riporta il Fatto Quotidiano  – “non può essere un meccanismo col quale blocchiamo i nostri investimenti – ha aggiunto . Anzi, dobbiamo continuare a investire nella speranza che poi ci sia anche un elemento speculativo in questa fase che possa in qualche modo rientrare, non possiamo non pensarlo”.

Aspi ha poi diffuso una nota, specificando che “L’aumento delle tariffe autostradali è ancora in fase istruttoria e non è stato deciso dalle istituzioni competenti”. 

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy