11/11/2017

Territorio

“Basta malamovida” – La protesta dei residenti in Circoscrizione 7

CONDIVIDI

Dieci proposte operative per combattere la ‘malamovida’, il degrado legato alla vita notturna che ha invaso piazza santa Giulia e le vie limitrofe, disturbando il sonno dei residenti e portando nel quartiere  spaccio e  microcriminalità, oltre a rifiuti e cocci di vetro sparsi per le strade.

Vita notturna ok, ma che abbia regole e si integri al meglio con chi nel quartiere vive da anni” – questo il pensiero diffuso di residenti, comitati, e consiglieri di Circoscrizione, riuniti pochi giorni al Teatro Giulia di Barolo, per un incontro organizzato dal presidente di Settima Luca Deri, che così ha dichiarato:

Dopo due rinvii abbiamo organizzato la Commissione sulla Movida per discutere sulle proposte avanzate dalla Circoscrizione, ormai un anno fa. Era stato invitato all’incontro anche l’Assessore al commercio Sacco perché illustrasse le idee della Giunta Comunale per risolvere i problemi creati dalla movida. Ma l’assessore non ha ritenuto opportuno partecipare preferendo le riunioni del tavolo tecnico di monitoraggio che nel 2017 si è riunito una volta. Ad oggi nessuna proposta è stata avanzata dalla Giunta Comunale”.

Sacco aveva già confermato la sua assenza a fine ottobre, preferendo altre sedi di incontro. La sua scelta non ha trovato il parere positivo dei residenti che avrebbero preferito un confronto diretto con l’assessore.

Ci spiace notare che l’assessore non sia presente – ha commentato Ernesto Ausilio, vicepresidente di Circoscrizione – soprattutto perché avrebbe potuto attivare delle soluzioni che noi abbiamo proposto per ridurre la situazione di criticità vissuta dai nostri residenti, causata da una movida senza regole”.

Durante la serata è stata critica la posizione di Patrizia Alessi, consigliere di Fratelli d’Italia, che si è detta d’accordo con i dieci punti proposti dalla Circoscrizione per una movida “sostenibile”(che prevedono fra l’altro la presenza di pattuglie miste, il potenziamento di illuminazione, pulizia e spazi di sosta per i residenti), ma si è anche chiesta, rivolgendosi alla platea: “Cosa ha impedito di mettere in pratica questi punti negli scorsi anni con la giunta Pd?

A questa domanda Luca Deri ha replicato che i controlli negli ultimi 5 mesi sono stati assenti e la situazione di Vanchiglia peggiorata.

Il prossimo incontro sul tema si svolgerà a gennaio, con gli assessori e il nuovo Comandante della Polizia Municipale. Dopo la chiusura dei tavoli di monitoraggio la Circoscrizione attende azioni concrete.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy