Campi profughi la vita in Iraq contro l’Isis: in mostra fino al 30 marzo
Campi profughi, “Over My Eyes, immagini dall’Iraq”
Campi profughi la vita in Iraq in una mostra nel Palazzo del Consiglio Regionale
Ultimi giorni per la mostra inaugurata il 1 marzo a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte (via Alfieri 15 a Torino). La mostra fotografica “Over My Eyes: una mappa di sfollamento”, chiuderà i battenti il 30 marzo.
La lunga guerra con l’Iraq
Dal 2014 in Iraq la guerra contro l’ISIS (Islamic State in Iraq and Syria) ha costretto alla fuga più di tre milioni di persone. La metà ha trovato rifugio nel Kurdistan iracheno, una regione autonoma nel nord del Paese abitata da circa cinque milioni di curdi e amministrata dal Governo Regionale del Kurdistan. La mostra Over My Eyes presenta quaranta immagini di diverso formato, alcuni testi e due video.
Uno sguardo attraverso l’occhio di giovani fotografi
Attraverso lo sguardo di una giovane generazione di fotografi locali presenta frammenti della realtà quotidiana degli Iracheni che spesso non sono documentati: dalle vaste montagne ai confini settentrionali del Paese, alle più disparate situazioni in ogni angolo dell’Iraq che raccontano le vite e le storie di chi vive da anni nei campi profughi, mentre la guerra continua a devastare la nazione.
Le fotografie sono il risultato di un anno di collaborazione tra un gruppo di fotografi iracheni e un team di editor, curatori e scrittori internazionali.
Le firme presenti nei 40 scatti esposti
Le immagini esposte fanno parte di Darst Projects e sono state realizzate dai fotografi: Rawsht Twana, Bnar Sardar, Seivan M. Salim, Aram Karim, Hawre Khalid, Twana Abdullah, Sebastian Meyer e Ali Arkady.