07/06/2023

Territorio

Il Guardian celebra Torino – “E’ un’imperdibile capitale europea”

CONDIVIDI

Il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” esalta Torino definendola una grande e imperdibile capitale europea. Il reportage sottolinea che la città italiana sfida l’idea sbagliata che sia un luogo cupo e post-industriale, senza molto da offrire. Secondo il giornale, Torino abbraccia le molteplici sfaccettature della sua storia senza cercare di commercializzarle in modo artificioso. Passeggiando per il centro e lungo le rive del Po, si può vivere un’esperienza autentica della storia della città, senza sentirsi guidati come parte di un’esperienza turistica organizzata.

The Guardian sottolinea:  Torino è una città autentica e vissuta, che si sente a proprio agio con se stessa, diversamente da molte altre città del presente. Il reportage evidenzia luoghi come il mercato di Porta Palazzo, il più grande mercato all’aperto d’Europa. Si menzionano anche la bellezza di piazza San Carlo, le Residenze della Casa Reale di Savoia e i numerosi palazzi e ville tutelati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Si parla ancora dell’Accademia delle Scienze con il famoso Museo Egizio, Palazzo Madama, il Castello di Rivoli (sede del Museo Civico d’Arte Contemporanea), la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, le Officine Grandi Riparazioni e il Teatro Regio. Viene anche menzionata la cucina tipica torinese con piatti come gli agnolotti, la bagna caoda e il vitello tonnato.

Il prestigioso giornale britannico sottolinea che Torino non è una città che si aggrappa solo al suo passato, ma è impegnata ad affrontare il futuro. A differenza di molte altre città italiane, non si trovano centurioni in posa con i turisti o bancarelle che vendono maschere di carnevale economiche. Torino è una città che guarda avanti.

“È un luogo cacofonico e inebriante, pieno di colori e odori vivaci, di acquirenti che si accalcano e dei suoni dissonanti del traffico cittadino, di ambulanti in competizione e di molte lingue» – scrive il giornale britannico – “E non avrete dubbi di trovarvi nel cuore di quella che fu una grande capitale europea. Non è il tipo di città che si aggrappa a un momento del suo passato – termina il The Guardian -. Non troverete centurioni in posa con i turisti o bancarelle che vendono maschere di carnevale a buon mercato a differenza di molte altre città d’Italia, Torino è troppo impegnata ad affrontare il suo futuro»

 

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy