
Il Salone accelera – Il 27 febbraio al Museo del Cinema la presentazione della nuova edizione

È al lavoro la nuova squadra che sta preparando il 31° Salone Internazionale del Libro e che vede unite nella Cabina di Regia la forza di due solide istituzioni attive in campo culturale come il Circolo dei lettori e la Fondazione Cultura Torino, assieme ai rappresentanti dell’Associazione Editori Amici del Salone di Torino.
Con la presidenza di Massimo Bray, all’ultima riunione della Cabina di Regia hanno partecipato il Vice-Presidente Mario Montalcini, il Segretario Generale Michele Petrelli (anche in rappresentanza della Regione Piemonte) e il Direttore editoriale Nicola Lagioia; il Presidente del Circolo dei lettori Luca Beatrice e la Direttrice Maurizia Rebola; l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon e la Segretaria Generale della Fondazione Cultura Torino Angela La Rotella; Isabella Ferretti per l’Associazione Editori Amici del Salone di Torino.
I lavori per l’organizzazione del Salone 2018 procedono in linea con le tempistiche della scorsa edizione.
Fin dal giorno successivo alla chiusura della 30° edizione il direttore Nicola Lagioia sta costruendo assieme agli editori, i collaboratori e le due Fondazioni culturali il programma editoriale. La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro sarà svelata martedì 27 febbraio alle 11.30 al Museo Nazionale del Cinema, nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana.
La Cabina di Regia ha confermato i grandi progetti che hanno contribuito a far superare alla scorsa edizione ogni record di pubblico in trent’anni di storia della manifestazione. In dirittura d’arrivo anche la pubblicazione dei bandi di gara per i più importanti aspetti organizzativi.
In parallelo, procede a ritmo serrato l’impegno del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e della Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino per arrivare, entro l’inizio del prossimo Salone, alla costituzione della cosiddetta «newco»: il nuovo soggetto cui sarà affidato il compito di promuovere e sviluppare il Salone dall’edizione 2019 in poi.