01/10/2024
Territorio
Il Veneto è la 1° regione in Italia per Export di vino – Più del doppio del Piemonte
Il Veneto è la 1° regione in Italia per Export di vino
Secondo i dati ISTA, nel 2023 le esportazioni italiane di vino hanno raggiunto un valore complessivo di 7,8 miliardi di euro, con il Veneto in testa, al 36% del totale.
Nonostante un contesto internazionale complesso, le esportazioni di vino italiano hanno mantenuto una tendenza positiva nella prima metà del 2024.
Il valore delle esportazioni è cresciuto del 3,1%, raggiungendo 3,8 miliardi di euro, mentre il volume è aumentato del 2,5%, con 1,06 miliardi di litri esportati.
La situazione varia notevolmente tra le regioni italiane, con alcune che spingono la crescita e altre che mostrano un rallentamento. Fattori come le recenti annate scarse, soprattutto quella del 2023, e questioni logistiche come i luoghi di sdoganamento influiscono sulle performance regionali, in particolare per quei territori specializzati nei vini d’annata.
Il Veneto si conferma la principale forza trainante, con esportazioni per 1,4 miliardi di euro (+5,7%), spinto dal successo di vini come il Prosecco, i vini della Valpolicella, Soave e Pinot Grigio. Anche la Toscana, seconda per export, mostra una crescita positiva del 3,5%, con 593,9 milioni di euro, grazie a vini celebri come il Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Bolgheri.
Al contrario, il Piemonte, terzo in classifica, ha registrato un calo del 2,2%, con esportazioni pari a 565,7 milioni di euro, nonostante i suoi prestigiosi vini come Barolo, Barbaresco e Barbera d’Asti.
Il Trentino Alto Adige ha visto una contrazione del 5,1%, con 311,1 milioni di euro, mentre l’Emilia Romagna ha registrato una crescita significativa del 7%, arrivando a 231,5 milioni di euro, chiudendo la top 5 delle regioni esportatrici.
Tra le regioni con esportazioni superiori ai 100 milioni di euro, si segnala una diminuzione dell’8,4% per la Lombardia (150,4 milioni), una crescita dell’1,1% per l’Abruzzo (119,3 milioni), un aumento del 4,6% per la Puglia (108,5 milioni), e un lieve calo dell’1,1% per il Friuli Venezia Giulia (102,6 milioni).
11/12/2024
Torino celebra Primo Levi – Un bellissimo Murales per il grande scrittore torinese
Torino celebra Primo Levi – Un bellissimo Murales per il grande scrittore Un Murale per ricordare […]
leggi tutto...11/12/2024
Territorio
A Torino pochissimi autobus di notte – I giovani: “Possiamo muoverci solo con monopattini in sharing”. Il caso
A Torino, il servizio di trasporto pubblico notturno si rivela insufficiente, lasciando molti giovani e studenti […]
leggi tutto...11/12/2024
Territorio
Torino – Trasnova, ritirate le lettere di licenziamento: “La proroga concessa da Stellantis è un segnale positivo”
Torino – Trasnova, ritirate le lettere di licenziamento Il vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione […]
leggi tutto...11/12/2024
Torino sarà la nuova sede del Festival di Sanremo? La Rai ci pensa: ecco l’ipotesi
Torino sarà la nuova sede del Festival di Sanremo? La Rai ci pensa Il Festival di […]
leggi tutto...11/12/2024
Territorio
Torino – Maserati cancella gli ordini, chiude la Yazaki di Grugliasco: 52 licenziamenti a Natale
Torino – Maserati cancella gli ordini, chiude la Yazaki di Grugliasco: 52 licenziamenti La multinazionale giapponese […]
leggi tutto...11/12/2024
Territorio
Torino – Al Parco del Meisino nasce la nuova Cittadella dello Sport. E dopo le proteste cambia il progetto: ecco le novità
Torino – Al Parco del Meisino nasce la nuova Cittadella dello Sport. E dopo le proteste […]
leggi tutto...