15/02/2023

Immobiliare – Arriva il ribasso dei prezzi per il mercato non residenziale

CONDIVIDI

Immobiliare – Arriva il ribasso dei prezzi per il mercato non residenziale

Operazioni ‘congelate’ nel settore immobiliare e due diligence ferme. I pochi deal di derivazione 2022 hanno tracciato un quadro di un settore al momento fermo. Mentre le ultime operazioni dei grandi investitori sono state chiuse anche grazie a uno sconto last minute.

E’ la grande ‘gelata’ immobiliare, che vede l’arrivo di un ribasso dei prezzi per il mercato non residenziale.

Le previsioni per il futuro

“Le previsioni – spiega Il Sole 24 Ore – ” ipotizzano un calo delle quotazioni degli asset fra il 15 e il 20%: solo il riprezzamento potrà riavviare un mercato fermo da alcuni mesi e con sconti last minute. Da qualche settimana torna a riecheggiare una parola che da mesi e mesi non si era più sentita pronunciare: “repricing”, la revisione al ribasso dei prezzi”.

Su quali valori?
«Ci aspettiamo un repricing compreso tra il 15 e il 20% rispetto a valori di inizio di 2022 – ha dichiarato al Sole 24 Ore Alessandro Mazzanti, ceo in Italia di Cbre -. Un passaggio necessario che dovrà interessare tutte le asset class immobiliari».

“Non è più tempo per gli investitori e le banche di mantenere, tra le sofferenze, immobili che oggi non rappresentano più le quotazioni di tre-quattro anni fa” sono le parole di Salvatore Ruoppolo (Cordea Savills), che in una recente intervista ha parlato del prossimo svalutamento immobiliare.

“Infatti  – spiega Assoproprietari – “a causa della crisi e alla mancanza di investitori nel mercato immobiliare italiano, le banche devono cominciare a liberarsi di ciò che blocca i loro bilanci, in fattispecie gli immobili. Tali immobili, iscritti a bilancio come attivi con delle quotazioni di tre o quattro anni fa, stanno però diventando un fardello, la maggior parte delle banche non hanno voluto vendere per evitare perdite, ma di fronte alle nuove garanzie chieste alle banche dall’fmi e dalla commissione europea, la soluzione migliore è vendere pur assumendo delle perdite. Ruoppolo ha spiegato come un repricing, ossia una svalutazione dei listini, è ora inevitabile, tuttavia, gli effetti sul mercato immobiliare generale saranno tutti da vedere. Si formerà, quindi, a breve una forte concorrenza tra banche, fondi immobiliari, assicurazioni, e i privati, dovuto al repricing,( spesso palazzi per uffici, ma non solo anche nel settore residenziale) che – conclude Assoproprietari –  “porterà il mercato a fare i conti con immobili, spesso di pregio, con dei nuovi listini; a questo si potrebbero aggiungere gli immobili dello stato e degli istituti di previdenza. insomma, il mercato immobiliare potrebbe vivere nei prossimi mesi un gran cambiamento, sebbene bisognerà aspettare per valutarne le conseguenze”.

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in carcere

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori Tragedia in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. Tutte le modifiche alla viabilità

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. La manifestazione domenica 19 Maggio  sportiva […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy