25/05/2020

Cronaca

In tre mesi perse oltre 10 mila aziende artigiane “E il peggio deve ancora venire” – L’allarme della Cgia

CONDIVIDI

I dati sono impietosi: negli ultimi tre mesi nel nostro Paese sono state perse quasi 11 mila aziende artigiane.

L’allarme è  stato lanciato dalla Cgia, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, e delinea quadro drammatico: senza aiuti dallo Stato  potrebbero essere 100 mila le aziende artigiane a non sopravvivere da qui alla fine del 2020.

Secondo la Cgia il peggio dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, come ulteriore conseguenza dell’effetto economico negativo del Covid:

“In questi due mesi e mezzo di lockdown, molti artigiani senza alcun sostegno al reddito sono andati in difficoltà – ha dichiarato Paolo Zabeo (Cgia) – “e non sono stati pochi coloro che hanno ipotizzato di gettare la spugna e chiudere definitivamente. Dopo una settimana dalla riapertura totale, invece, lo stato d’animo è cambiato. C’è voglia di lottare, di resistere, di risollevare le sorti economiche della propria attività. Purtroppo, non tutti ce la faranno a sopravvivere con una perdita di almeno 300mila posti di lavoro a fine anno” 

Il peso della contrazione dipende dalla capacità di sostegno del Governo, dalle misure che verranno introdotte nei prossimi mesi – spiega l’Associazione.

Per scongiurare la fine di tantissime botteghe artigiane, per l’ Associazione Artigiani e Piccole Imprese, sarà necessario erogare importanti contributi a fondo perduto e azzerare le imposte erariali come l’Irpef, l’Ires e l’Imu sui capannoni per tutto il 2020.

“L’artigianato – ha aggiunto ai microfoni Rai il segretario degli Artigiani di Mestre Renato Mason – ha bisogno di sostegno perché è l’elemento di coesione sociale del nostro sistema produttivo. Se spariscono le micro imprese, rischiamo di abbassare notevolmente la qualità del nostro made in Italy. E’ vero che con il decreto Rilancio sono state introdotte diverse misure tra cui l’azzeramento del saldo e dell’acconto Irap in scadenza a giugno, la riproposizione dei 600 euro per il mese di aprile e la detrazione del 60% degli affitti, ma tutto questo è ancora insufficiente a colmare la rovinosa caduta del fatturato registrata in questi ultimi mesi  da tantissime piccole realtà. Troppi provvedimenti che rischiano di disperdere in tanti rivoli le risorse messe a disposizione – conclude Mason – che, invece,dovrebbero essere convogliate solo su tre voci: famiglie, indennizzi diretti alle imprese e taglio delle tasse”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy