06/11/2023

Territorio

Juve, Agnelli-Elkann versano 80 milioni di euro per l’aumento di capitale – Sono 650 milioni in 11 anni

CONDIVIDI

Juve, Agnelli-Elkann versano 80 milioni di euro per l’aumento di capitale – Sono 650 milioni in 11 anni

Exor, la holding degli Agnelli-Elkann e azionista di maggioranza della Juventus, ha annunciato un versamento immediato di 80 milioni di euro nell’ambito del nuovo aumento di capitale del club, che ammonta complessivamente a 200 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus ha dato il via libera all’aumento di capitale, e Exor ha espresso il suo sostegno e l’impegno a sottoscrivere la propria quota.

Inoltre, il CdA ha deciso di richiedere un primo versamento in conto futuro aumento di capitale da parte di Exor per un totale di 80 milioni di euro, al fine di rafforzare la struttura finanziaria del club mentre si attende l’esecuzione dell’aumento di capitale completo. Questo versamento costituirà un’anticipazione delle somme destinate alla liberazione di parte della quota di aumento di capitale di Exor e rimarrà di sua esclusiva pertinenza.

Con questo nuovo aumento di capitale, Exor ha contribuito con quasi 650 milioni di euro alle risorse finanziarie della Juventus negli ultimi undici anni, partecipando a varie operazioni di aumento di capitale, tra cui quelle nelle stagioni 2019/20, 2021/22 e 2023/24.

L’impegno precedente risale alla stagione 2010/11, quando Exor partecipò a un aumento di capitale da 120 milioni di euro versando 72 milioni di euro. In totale, Exor ha contribuito con 646 milioni di euro alle risorse della Juventus attraverso queste operazioni di aumento di capitale.

“L’azionista di maggioranza EXOR N.V. (che detiene il 63,8% del capitale sociale di Juventus) ha già espresso il proprio sostegno all’operazione e si è impegnato a sottoscrivere la porzione di Aumento di Capitale di propria pertinenza” –  scrive in una nota la società bianconera-
“Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, preso atto della disponibilità del socio EXOR ad effettuare un versamento in conto futuro aumento di capitale, ha deliberato di procedere con la richiesta di un primo versamento in conto futuro aumento di capitale da parte del socio stesso per complessivi €80 milioni, al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria della Società nelle more dell’esecuzione dell’Aumento di Capitale”.
“Il versamento – la cui esecuzione è prevista nei prossimi giorni – costituirà un’anticipazione delle somme destinate alla liberazione di parte della quota di Aumento di Capitale di spettanza di EXOR e resterà di sua esclusiva pertinenza”.

 

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy