11/10/2019

Territorio

La Ferrero dice addio alla plastica – “Imballaggi riutilizzabili al 100%”

CONDIVIDI

In un periodo caratterizzato dalla diffusa attenzione e rispetto per l’ambiente, anche il Gruppo Ferrero Alba sta facendo la sua parte e ha firmato il “New Plastics Economy Global Commitment” promosso dalla Ellen MacArthur Foundation.

Si tratta di un un nuovo impegno relativo al packaging e si pone l’obiettivo di rendere tutti gli imballaggi al 100 per cento riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro i prossimi sei anni. Addio plastica per la Ferrero, quindi, entro il 2025.

Così spiega il Gruppo in una nota:

L’adesione al New Plastics Economy Global Commitment “rafforza ulteriormente l’approccio Ferrero al miglioramento continuo degli imballaggi e si inserisce nella strategia volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale, partendo dalle materie prime, passando per gli impianti produttivi e la logistica, lungo l’intera catena del valore. Vogliamo giocare un ruolo attivo e concreto impegnandosi inoltre ad eliminare gli imballaggi in plastica problematici o superflui attraverso la riprogettazione, l’innovazione e nuovi modelli di delivery”.

Ferrero punta a coinvolgere anche i fornitori e i partner. Grazie agli investimenti previsti in “Open Innovation” e al lavoro in partnership si arriverà all’eliminazione degli imballaggi in plastica superflui, senza compromettere qualità e la freschezza dei prodotti.

Si spiega inoltre, nella nota diffusa dal Gruppo, che la Ferrero sta collaborando anche con riciclatori, sistemi nazionali di gestione dei rifiuti, aziende non alimentari, per potenziare le iniziative locali di riciclaggio dei rifiuti degli impianti, identificare progetti per utilizzare i rifiuti da imballaggi degli impianti produttivi e per garantire la circolarità al minor impatto ambientale possibile.

Sarà compito del gruppo Ferrero, infine, fornire ai consumatori informazioni sul corretto smaltimento e sulla corretta scomposizione dell’imballaggio e il suo riciclaggio.

19/07/2024 

Territorio

Torino – L’Estate Ragazzi è un successo: si iscrivono 15 mila bambini. La grande festa alla Tesoriera

L’Estate Ragazzi è stata un grande successo: si sono iscritti quasi 15 mila bambini. La grande […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e va a prelevare. Inchiodato dalle immagini

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”: l’evento nazionale sul prelibato formaggio – E da Torino si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” INFO

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”. E si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” La […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri: arrestato

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri Un […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

MICROSOFT IN DOWN manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, ospedali e media: cosa sta succedendo

Microsoft in Down manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, Borsa e media […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

A Torino arriva l’Oktoberfest – 200 assunzioni per il grande evento INFO

A Torino l’Oktoberfest – 200 assunzioni per il grande evento  Opportunità di lavoro per il territorio […]

leggi tutto...