22/03/2022

Lavoro

Lavoro – Perché aziende imperfette (con richieste inverosimili) cercano il candidato ‘perfetto’? L’assurda situazione dei nostri tempi

CONDIVIDI

Perché aziende imperfette, con richieste inverosimili, cercano il candidato ‘perfetto’? L’assurda situazione dei nostri tempi.

Le richieste da parte delle aziende sono spesso al limite del sovrumano:  “Chiediamo tre lingue, master, 4 esperienze all’estero, meno di 25 anni, conoscenza di 10 software”. E in cambio si offre cosa? Uno stage,  magari non retribuito.

Come se non bastasse, sono anche frequenti le parole delle stesse aziende, degne di una barzelletta, che si riferiscono alla presunta inadeguatezza di chi cerca un’occupazione:  “Non troviamo persone all’altezza”.

Insomma, il candidato che cerca un posto di lavoro si trova di fronte ad una situazione assurda e incomprensibile.

Il tema è stato sviscerato da un’espertissima del settore, come  Silvia Vianello, una delle 100 donne italiane più di successo nel mondo, secondo Forbes. Per il Congresso mondiale dell’educazione è una delle 50 migliori professoresse al mondo ed ex docente in Bocconi.

“Ma le aziende non trovano persone all’altezza di che cosa Dell’ego di chi li seleziona, forse” – scrive su Millionaire.it  “E allora scavi un po’, tra chi dice di non trovare candidati, e incalzi, finché si rende pubblica la cosa, finisce sui giornali e tempo zero c’è la fila fuori in quelle aziende. Se proprio quell’azienda voleva fare marketing, ci sono anche idee migliori che finire sui giornali a lamentarsi che nessuno vuole lavorare. Nell’era digital? Il mio canale Telegram per esempio è gratis”.

Quidni, aggiunge Vianello: “Torniamo al candidato. Bisogna penare per avere un lavoro, da non riuscire a dormire, penare per il telefono che non suona, e non importa, vale la pena ogni sacrificio, pur di avere un lavoro. Ma senza limiti? Penare ancora prima di trovare un lavoro imperfetto? Perché questo è. Chiedetelo un po’ a chi è a spasso. Sudore è richiesto. E bocconi amari di email non risposte o chiamate mai ricevute. Sospiri. Ma mica per sopportare un lavoro imperfetto! Per trovarlo anche solo un lavoro.

Care aziende, i candidati migliori rifiutano le vostre offerte? Ne hanno già accettate di migliori altrove? O non si candidano proprio per la vostra azienda, perché la vostra reputazione vi precede? Sbrogliamola una volta per tutte. Facciamola semplice. Se no sembrano le storie shakespeariane di lontana memoria, di corteggiamenti e amori perfetti e imperfetti, mai riusciti o tormentati, che qua si trasformano solo in contratti di lavoro non firmati. I candidati lo sanno che le aziende non sono perfette e gli va bene così, pur di lavorare. Sono disposti anche a fare quello che non sarebbe loro richiesto. Com’è che ancora molte aziende fanno finta di non saperlo? E se iniziassimo ad assumere esseri umani invece di cercare la perfezione di Dante Alighieri nella stesura di un cv? Perché aziende imperfette dovrebbero avere candidati perfetti? Formateli! Se non sono perfetti all’inizio, insegnate loro quello che manca. Lo diventeranno. Non perfetti in assoluto magari, ma perfetti per quello che serve e anche molto di più. Lasciatevi sorprendere dalla crescita che una persona, ben seguita, potrebbe avere”.

E l’ex docente della Bocconi conclude su Millionaire.it: “Non esiste il candidato perfetto, ma lì fuori è pieno di ottimi candidati e, se uno di questi ti scrive, non lasciarlo andare altrove, magari a far crescere aziende straniere. Inizia ad assumere la bellezza degli esseri umani: qualificati, problematici, simpatici, emotivi, fragili, che sbagliano e sistemano. Assumi chi ha voglia di fare. Ne beneficerà molto l’intera l’azienda. Il mondo, lì fuori, di straordinari esseri umani che cercano lavoro è davvero pieno. Basta solo aprire gli occhi e dar loro un’opportunità, vera”.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy