16/07/2021
Eventi
Piemonte – Torna Cheese, l’evento sui formaggi più importante del mondo. Il programma
«Senza animali non avremmo latte e formaggi. E non esisterebbe neppure Cheese! Proprio per questa ragione abbiamo deciso di mettere gli animali al centro del nostro programma, affinché anche il pubblico prenda consapevolezza dell’urgenza di rivedere il nostro rapporto con la natura e con il mondo animale». Serena Milano, segretario generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, ha presentato così la tredicesima edizione di Cheese – il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte che quest’anno sarà a Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre – il cui claim è proprio Considera gli animali.
Per saperne di più sui temi e i protagonisti della manifestazione, il punto di riferimento è il sito web cheese.slowfood.it, in continuo aggiornamento con grandi novità ogni settimana per consultare (e prenotare) il programma dei Laboratori del Gusto e degli Appuntamenti a Tavola e per partecipare alle conferenze e agli incontri.
Cheese 2021: un assaggio del programma
L’appuntamento, come detto, è dal 17 al 20 settembre. «Parteciperanno produttori e affinatori italiani e internazionali, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera» ha spiegato Alessandra Turco, responsabile eventi di Slow Food. I formaggi saranno assoluti protagonisti, ma non mancheranno mieli, confetture, mostarde e una selezione di Presìdi Slow Food di salumi senza nitriti e nitrati – già presente nell’edizione 2019. E poi i consueti Appuntamenti a Tavola, in programma all’Agenzia di Pollenzo, e gli imperdibili Laboratori del Gusto, che quest’anno metteranno in ancor più stretta relazione «produttori e cuochi, per dimostrare che da prodotti fatti come si deve possono nascere piatti straordinari. Infine non dimentichiamo i momenti di riflessione sul tema dell’edizione 2021: le conferenze che si svolgeranno ancora online, in parte, e di nuovo, fortunatamente dal vivo, presso la Casa della Biodiversità».
Cheese 2021 segna anche un primo passo verso la normalità: sarà il primo evento internazionale di Slow Food in presenza dopo essere stati costretti a rivedere i piani per Terra Madre Salone del Gusto 2020 e Slow Fish 2021.
«Il Piemonte riparte attraverso i suoi simboli e ormai Cheese è un simbolo del Piemonte nel mondo – ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio -. L’appuntamento è a settembre per un momento a cui ci faremo trovare preparati anche dal punto di vista sanitario, con una copertura vaccinale che per allora avrà superato 6,5 milioni di somministrazioni e con il rispetto rigoroso di tutte le procedure, per garantire a chi parteciperà di farlo in modo sicuro».
«Oggi Bra, con Cheese, è diventata il punto di riferimento per il formaggio di qualità a livello mondiale, il ritrovo irrinunciabile per i migliori affinatori, per i più importanti buyer, l’evento da non perdere per chi lavora ai più alti livelli in questo settore o per chi ama enogastronomia e sostenibilità» ha concluso Gianni Fogliato, sindaco di Bra. «La macchina organizzativa del Comune e di Slow Food è già al lavoro per fare il meglio possibile di questa nuova edizione, garantendo partecipazione e sicurezza e ritrovando il piacere di stare insieme in questo evento bellissimo».
21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili Misure antismog: oggi […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili Una precipitazione nevosa […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
A Torino è arrivato Mattarella per i 200 anni del Museo Egizio
A Torino è arrivato Mattarella per i 200 anni dell’Egizio Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie: recupererà il 96% dei materiali
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie Mercedes-Benz ha inaugurato il suo primo impianto […]
leggi tutto...