17/03/2023

Territorio

Torino – Anche da Bulgari orario ridotto a 7 ore. E i risultati sono ottimi “Migliora la produttività e migliora la vita”

CONDIVIDI

Torino – Anche da Bulgari orario ridotto a 7 ore. E i risultati sono ottimi “Migliora la produttività e migliora la vita”.

Bulgari, la celebre casa di moda italiana, ha introdotto una giornata lavorativa ridotta di un’ora per circa 200 dei suoi 600 dipendenti nello stabilimento di Valenza. La riduzione è stata introdotta per motivi organizzativi poiché l’azienda sta investendo nel raddoppio dell’impianto e impiegherà circa 1.200 persone entro due anni. La Fiom Alessandria, il sindacato che ha negoziato l’accordo, ritiene che la riduzione dell’orario di lavoro migliorerà la produttività. L’obiettivo è quello di mantenere la stessa produttività o addirittura migliorarla, aprendo la strada a futuri accordi simili.

La riduzione dell’orario di lavoro è un tema caldo in Italia, dove si lavora di più rispetto agli altri paesi europei ma la produttività del Made in Italy è fanalino di coda in Europa.

«La riduzione dell’orario di lavoro nasce per ragioni organizzative — ha spiegato al Corriere della Sera Maurizio Cantello, segretario Fiom Alessandria — Bulgari sta investendo nel raddoppio dell’impianto. Tra due anni impiegherà 1.200 persone. I cantieri ci hanno costretti a ripensare i turni, e siamo riusciti a siglare un accordo innovativo»

«La riduzione dell’orario di lavoro in Bulgari è sperimentale e durerà per due anni — conclude Cantello — ma siamo convinti che mantenendo la stessa produttività, o perfino migliorandola, riusciremo a rinnovare l’accordo anche per il futuro». Cambio di orari anche alla Michelin a Cuneo. In questo caso le sei ore per turno nascono con l’obiettivo di stabilizzare i lavoratori somministrati in part-time. Racconta Salvatore Ricciardi, Rsu della fabbrica Michelin a Cuneo: «Abbiamo siglato un accordo, in via sperimentale, per tre mesi, per cercare di stabilizzare i lavoratori somministrati in part-time portando i turni a sei ore. La filiera automotive è sotto stress. Così creiamo le condizioni per garantire l’occupazione e anche la produttività».

 

 

 

 

 

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy