01/12/2022

Lavoro

Torino capitale del lavoro – Successo per ‘IO LAVORO’, oltre 6.500 offerte al Lingotto

CONDIVIDI

Inaugurata l’edizione 2022 di IOLAVORO, è la 58esima

Oltre mille persone presenti  a IOLAVORO Torino. Nella prima giornata della manifestazione dedicata al lavoro,
focus su orientamento, apprendistato, lavoro e sistema imprese.
La manifestazione prosegue oggi, dalle 10.00 a Lingotto Fiere
Torino per due giorni capitale del lavoro: a IOLAVORO sono 83 le aziende, 33 le agenzie per il lavoro, 1.798 i profili professionali ricercati, per un numero complessivo di 6.582 offerte di lavoro. La 58esima edizione della più importante job fair italiana ha aperto ieri , 30 novembre, e continuerà oggi, giovedì 1 dicembre, al Lingotto Fiere di Torino.

L’edizione 2022 si intitola “C’è posto per te”: un invito diretto a chi è in cerca di lavoro, vuole valorizzare le proprie competenze, potenziare le opportunità occupazionali ed entrare in contatto diretto con aziende, agenzie per il lavoro, recruiter, professionisti.
Sono state oltre mille le persone che hanno partecipato alla prima giornata. All’inaugurazione riflettori puntati soprattutto su orientamento, formazione e imprese.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio , in collegamento da Bruxelles, ha inaugurato l’evento sottolineando come «Il mondo delle imprese ha fame di lavoro: lo testimoniano gli oltre 6.500 posti di lavoro disponibili per questa edizione di IOLAVORO.
Obiettivo di questo appuntamento è favorire l’incrocio tra domanda e offerta. Auguro che IOLAVORO abbia successo e che, con questo suo ritorno in presenza, possa intervenire concretamente sulla vita delle persone. Le risorse della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo sono arrivate: ora che abbiamo i nostri “serbatoi” sono pieni, il nostro compito è investire al meglio, ed è quello che stiamo facendo».

Elena Chiorino , assessore regionale all’istruzione, lavoro, formazione professionale è intervenuta sottolineando come: «IOLAVORO è il grande salone del lavoro che illustra quanto sia il lavoro del “dietro le quinte” che si muove sull’asse delle politiche attive.
Crediamo in particolar modo nell’orientamento, a lungo considerata la “cenerentola” delle politiche attive, che è alla base di tutte le misure di sostegno al lavoro, ecco quindi come la Regione Piemonte ci ha creduto investendo 7 milioni di euro, il finanziamento più importante mai fatto. All’orientamento si collega poi anche il tema delle Academy di filiera,​ che strutturano formazione e istruzione ai massimi livelli. Gli attori di questo sistema sono: imprese, università, start up, incubatori. Con questa nuova grande sfida che stiamo avviando, Regione Piemonte interviene non solo per ridurre al minimo la distanza fra
domanda e offerta di occupazione, ma anche per anticipare le future necessità del mercato del lavoro. Da questa prospettiva il Piemonte è un modello di eccellenza, perché qui le filiere sono integre; penso in particolare al settore tessile e alla realtà delle piccole e medie imprese familiari. Il concetto di academy di filiera collega formazione continua di alta qualità al mondo di queste imprese, con l’obiettivo di non lasciarne indietro nessuna, potenziarne la capacità competitiva, incrementare quindi il dato occupazionale e, infine, rendere più grande il futuro della nostra nazione che porta il made in Italy in giro per il
mondo. Non ci manca l’entusiasmo: questa di IOLAVORO è l’edizione zero, perché segna una ripresa dopo anni di pandemia, perché abbiamo cercato di innovare con grande energia e perché ci permetterà di valutare eventuali correttivi e ripartire più in grande. IOLAVORO lavora in questa direzione».

Federica Deyme , direttore Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte, ha concluso: «Sono orgogliosa di essere qui: all’interno di IOLAVORO non c’è solo lavoro, ma anche orientamento e formazione. L’integrazione tra questi aspetti va nella direzione della concretezza e del superamento della dicotomia fa lavoratori e imprenditori, fra pubblico e privato, fra un ente strumentale come il nostro e Regione
Piemonte, che ci pone gli obiettivi. Fare sistema e lavorare insieme: questa è la soluzione e noi, oggi, la stiamo adottando. Insieme al mondo dei privati accreditati mi fa piacere, per esempio, annunciare che abbiamo raggiunto e superato il target di GOL, il programma nazionale di occupabilità dei lavoratori».

Anche quest’anno IOLAVORO ospita WorldSkills, lo spazio dedicato all’orientamento professionale, dove agenzie formative e istituti tecnici e professionali piemontesi presentano le proprie offerte didattiche a studenti e famiglie. L’area formazione ospita 22 istituti scolastici e agenzie formative di Regione Piemonte che presentano al pubblico la propria offerta formativa.
I mestieri in gara in questa edizione 2022 sono quattordici: acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura CNC, grafica multimediale, hotel reception, progettazione meccanica CAD, riparazione di autovetture, pasticceria, sartoria, servizi di sala e bar e sistemi robotici integrati. A questi si aggiunge tecnologie di laboratorio chimico, skill non in competizione, presentata in modalità dimostrativa.
Le competizioni rappresentano un importante momento di formazione per i partecipanti e un concreto spunto di orientamento per i giovani studenti in visita. Nei corner “Try-a-skill” è possibile entrare nel vivo dei mestieri attraverso attività pratiche e gli studenti degli istituti e agenzie partecipanti sono a disposizione per rispondere a domande e curiosità.
L’evento continua
L’evento prosegue oggi con 24 incontri e l’evento di chiusura “Academy, una sfida che diventa realtà: il Piemonte precursore delle professioni che verranno”. Sono attesi gli intereventi del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara , del sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti , del presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio , dell’assessore regionale all’Istruzione, formazione professionale, lavoro, diritto allo studio​ universitario Elena Chiorino . Invierà un messaggio il ministro al Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone . Modera l’incontro Giorgio Pogliotti , giornalista ed esperto in
mercato del lavoro e relazioni industriali del Sole 24 ore.
Info e registrazioni www.iolavoro.org, www.agenziapiemontelavoro.it

29/03/2024 

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione

Torino – Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia o schiarite in Piemonte? La situazione Weekend di Pasqua […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy