Torino – Eccellenze del territorio: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte, unica nel suo genere INFO

28/07/2023

Torino – Eccellenze del territorio: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte INFO

L’Amministrazione Comunale, insieme al curatore Giuseppe Bertero, già responsabile delle precedenti mostre, hanno stabilito di dedicare la sessantaduesima edizione della Mostra della Ceramica alla Città di Faenza e a quelli dell’intera l’Emilia e Romagna colpiti dalla recente, devastante e tragica alluvione. Un atto dovuto come concreto segno di solidarietà.

La Città di Castellamonte, il Canavese, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte attendono ogni anno, con grande curiosità e interesse la Mostra della Ceramica, una manifestazione unica nel suo genere, caratterizzata da molteplici ed articolate esposizioni distribuite su tutto il territorio. Esposizioni che spaziano dalle famose stufe in ceramica, passando dalla scultura e dal design per arrivare all’artigianato tradizionale.

Fra le molte iniziative si torna a proporre il progetto “ritorno alla rotonda antonelliana” che nelle passate edizioni ha riscosso un grandissimo successo durante tutto il periodo dell’esposizione ma anche ben oltre il termine della mostra. In questo spazio suggestivo è prevista l’esposizione di grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della “Baia della Ceramica” (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure), Lucca, Roma, Montelupo Fiorentino e dalla Francia. Un’occasione prestigiosa per gettare uno “sguardo” aggiornato sulla contemporaneità della scultura in ceramica.

Fra le arcate del Palazzo Antonelli, sede del Comune, saranno esposte le famose stufe di Castellamonte sia quelle della tradizione che quelle contemporanee di squisita fattura e sempre più famose nel mondo, che si confermano uno dei simboli della Città.

Al piano terra del prestigioso Palazzo Botton, recentemente restaurato, la mostra si apre con una particolare dedica a “Castellamonte: terra, arte, vita”. Per l’arte un particolare omaggio è rivolto ad un artista molto noto ed ammirato, Angelo Pusterla, le cui opere riprendono il tema della terracotta nel suo naturale colore appena ravvivato da patinature trasparenti.

Su questo stesso piano è allestita la mostra delle opere selezionate per il concorso internazionale “ceramics in love 2023”. Il concorso, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, raccoglie un insieme di opere di grandissimo interesse estetico, 130 il numero delle opere provenienti dall’Italia e da ben 22 diverse nazioni del mondo.

Fin dalle sue origini il concorso si è posto l’obiettivo di accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di poter mostrare la loro creatività sulla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra di Castellamonte.

Al piano nobile del Palazzo Botton, è allestita la mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò con le sue particolarissime “ceramiche” frutto del suo soggiorno a Castellamonte. Le opere sono commentate da 16 disegni. Nella medesima sala anche le opere degli studenti del Liceo Artistico Statale “Felice “Faccio” realizzate durante uno stage condotto dallo stesso Mirco Denicolò insieme ai docenti della sezione design della ceramica nell’anno scolastico 2019/2020.

Sul medesimo piano si torva la mostra omaggio al Marocco, alla sua splendida e sfavillante ceramica. Un omaggio caldeggiato dall’Amministrazione della Città, con il patrocinio dell’Ambasciata del Marocco a Roma dal suo Ambasciatore S.E. Youssef BALLA. Un omaggio rivolto alla numerosa comunità marocchina presente sul territorio castellamontese e canavesano.
Ancora al piano nobile:
Nell’ambito della collaborazione nata fra le Tre terre Canavesane e la città di Matera, l’installazione di Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia “Attraversamento meridiano”.

Un’opera dal carattere fortemente identitario della Basilicata, pensata per evocare il concetto di ponte. Una terra attraversata ogni anno da grandi carovane di mucche podoliche che collegano territori molto diversicome i calanchi o l’altopiano della Murgia che richiamano paesaggi nordafricani. Le stampe dei tessuti racconteranno di questo territorio e dei suoi cambiamenti insieme ai bovini grandi e bianchi che lo attraversano. Sculture in terraglia terracotta patinata e teli in fibra di latte stampati.

La scuola di Castellamonte dall’infanzia al liceo artistico sarà presente con i lavori in ceramica realizzati dai bambini e dagli studenti delle diverse classi con la terra rossa che tanto identifica il nostro territorio.

Al secondo piano del Centro Congressi Piero Martinetti, sarà ospitata la Collezione permanente delle “ceramiche sonore”, ovvero i fischietti in terracotta provenienti da tutte le parti del mondo raccolti dal grande ceramista Mario Giani noto a tutti come CLIZIA e da lui donati alla città. Nella medesima Collezione sono esposti altresì i fischietti del primo concorso “Ceramiche Sonore”2022.

Nella stessa sede espositiva faranno bella mostra i fischietti in terracotta del recente concorso “Ceramiche sonore” 2023, con opere provenienti da tutta Italia e anche dalla Polonia, 50 gli artisti con ottanta opere.

Al primo piano è esposto l’ampio e articolato progetto di restyling della rotonda antonelliana realizzato dagli studenti della Facoltà di architettura di Torino, già allievi del Liceo Artistico Statale “Renato Cottini”. Un progetto volto al futuro per una maggior fruibilità dello spazio visto soprattutto come luogo d’incontro, ma anche per sostare all’ombra degli alberi e ammirare opere d’arte.

Al piano terra del Centro Congressi Martinetti, come buona consuetudine, il CNA propone le sue ceramiche da “indossare”.

Per questa 62aEdizione della Mostra il manifesto è stato creato da Guglielmo Marthyn con immagini molto colorate e fluttuanti nello spazio.

 

Anche per l’edizione di quest’anno sono confermati i punti espositivi privati che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra.

La storica Fornace Pagliero 1814 vede tra le sue mura la presenza della mostra Kéramos della Galleria Gulli di Savona, una personale dell’artista Nino Ventura e un’esposizione delle opere dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte.

Al Cantiere delle Arti si potranno ammirare le ceramiche artistiche di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyne Davide Quagliolo, raccolte nelle collezioni “Sussurro della Terra” e “Sinfonie”.

La Casa della Musica ospita invece una personale di Brenno Pesci, dal titolo “Musicanti”.

 

Saranno ovviamente aperte e visitabili le aziende e le botteghe dei ceramisti castellamontesi, quali la ditta “La Castellamonte” di Roberto Perino, le “Ceramiche Castellamonte” di Elisa Giampietro, le “Ceramiche Camerlo”, di Corrado Camerlo e le “Ceramiche Grandinetti”, di Maurizio Grandinetti, luoghi dove si potranno approfondire le tecniche di realizzazione dei manufatti in ceramica e acquistare oggetti e opere dalle più svariate fattezze.

LA 62a MOSTRA DELLA CERAMICA DI CASTELLAMONTE SARÀ INAUGURATA SABATO 19 AGOSTO ALLE ORE 17 IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ.

Orari della mostra dal martedì al venerdì ore 16, 00 – 20,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 20,00. Ingresso libero.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Il tramezzino ha compiuto 100 anni. Nacque in piazza Castello e si diffuse in tutta Italia: la festa al Caffé Mulassano

Torino – Il tramezzino ha compiuto 100 anni. Nacque in piazza Castello e si diffuse in tutta Italia: la festa al Caffé Mulassano

A Torino si celebrano i cento anni di uno dei simboli più celebri dell’aperitivo italiano: il tramezzino. La sua nascita risale al 1926 all’interno dello storico Caffè Mulassano, situato in piazza Castello. Fu in quell’anno che Angela Demichelis, rientrata dagli Stati Uniti insieme al marito Onorino Nebiolo, decise di rilevare il locale e introdurre una […]

14/05/2026

Torino- Maxi traffico di prodotti falsi della Juventus. Sequestrati 650 mila articoli: imprenditrice a processo

Torino- Maxi traffico di prodotti falsi della Juventus. Sequestrati 650 mila articoli: imprenditrice a processo

A Ivrea si è aperto il processo che vede imputata un’imprenditrice del Canavese accusata di essere coinvolta in un vasto commercio di merchandising contraffatto legato alla Juventus FC. L’inchiesta nasce da una maxi operazione della Guardia di Finanza effettuata circa dieci anni fa, durante la quale furono sequestrati più di 650 mila articoli falsificati tra […]

14/05/2026

Torino – Allarme al grattacielo della Regione Piemonte: materiale pericolante per il vento. Arrivano i Vigili del Fuoco

Torino – Allarme al grattacielo della Regione Piemonte: materiale pericolante per il vento. Arrivano i Vigili del Fuoco

A Torino è scattato un intervento di sicurezza presso il grattacielo della Regione Piemonte dopo la segnalazione di possibili elementi instabili sulla parte esterna dell’edificio, probabilmente a causa del forte vento. Nella giornata del 13 maggio diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono arrivate sul posto per effettuare controlli approfonditi e mettere in sicurezza l’area. […]

14/05/2026

Torino – Riapre h24 il Parcheggio ‘Palazzo del Nuoto’ di via Filadelfia : tariffe agevolate. Ecco le novità

Torino – Riapre h24 il Parcheggio ‘Palazzo del Nuoto’ di via Filadelfia : tariffe agevolate. Ecco le novità

Torino – Riapre h24 il Parcheggio del Nuoto: tariffe agevolate Torna pienamente operativo da lunedì 18 maggio il parcheggio “Palazzo del Nuoto”. La riapertura della struttura è accompagnata dal via libera a un nuovo piano tariffario e a un regolamento aggiornato che interesserà, dopo la conclusione dei lavori e la riapertura, anche il parcheggio del […]

14/05/2026

Torino – Rinasce il Mercato Ittico di Porta Palazzo: nuova vita per l’edificio storico. Ecco cosa diventerà

Torino – Rinasce il Mercato Ittico di Porta Palazzo: nuova vita per l’edificio storico. Ecco cosa diventerà

A Torino prende forma il progetto di rilancio dell’ex Mercato Ittico di Porta Palazzo, storico edificio situato in piazza della Repubblica e chiuso dal 2021. Il padiglione, costruito nel 1837 e per anni legato alla vendita del pesce, verrà restituito alla città con una nuova funzione dedicata ad attività culturali, eventi pubblici e iniziative temporanee. […]

13/05/2026

Torino – Il Borgo Medievale si trasforma: 20 milioni di euro per botteghe e nuovi progetti. Come cambierà uno dei simboli della città

Torino – Il Borgo Medievale si trasforma: 20 milioni di euro per botteghe e nuovi progetti. Come cambierà uno dei simboli della città

La trasformazione del Borgo Medievale: 20 milioni di euro per botteghe e nuovi progetti. Come cambierà uno dei simboli della città. Valorizzare e rifunzionalizzare il Borgo Medievale,  nel più ampio progetto di rigenerazione del Parco del Valentino, agendo come cerniera tra la città e il fiume Po. Questo l’obiettivo della proposta di partenariato speciale pubblico-privato […]

13/05/2026

Tennis – Tifo contro, insulti ai giocatori e scorrettezze ‘da stadio’ – La piaga degli scommettitori ha invaso gli Internazionali di Roma: cosa sta succedendo

Tennis – Tifo contro, insulti ai giocatori e scorrettezze ‘da stadio’ – La piaga degli scommettitori ha invaso gli Internazionali di Roma: cosa sta succedendo

Gli Internazionali d’Italia di tennis stanno registrando grande partecipazione di pubblico e risultati importanti per gli italiani. L’atmosfera al Foro Italico è molto coinvolgente e numerosi incontri hanno regalato spettacolo ed emozioni. Ma accanto all’entusiasmo dei tifosi, emerge un fenomeno sempre più problematico: la presenza di scommettitori che condizionano il clima sugli spalti con comportamenti […]

13/05/2026

Arriva il primo robot gigante umanoide – Ci sarà una produzione di massa: cosa potrà fare (e quanto costa)

Arriva il primo robot gigante umanoide – Ci sarà una produzione di massa: cosa potrà fare (e quanto costa)

L’azienda cinese Unitree Robotics ha presentato un nuovo robot umanoide gigante chiamato GD01, progettato per essere utilizzato anche come mezzo di trasporto. Il progetto rappresenta una delle innovazioni più sorprendenti nel settore della robotica avanzata e gli sviluppatori hanno già annunciato l’intenzione di avviare una produzione su larga scala. Il GD01 si distingue soprattutto per […]

13/05/2026

In Italia è boom delle coppie ‘Dink’:  2 stipendi e nessun figlio. “Colpa anche del costo della vita”

In Italia è boom delle coppie ‘Dink’: 2 stipendi e nessun figlio. “Colpa anche del costo della vita”

In Italia continua a diminuire il numero delle nascite e il fenomeno della denatalità appare sempre più evidente. I dati diffusi dall’Istat mostrano infatti un costante calo dei nuovi nati: nel 2023 sono stati registrati 379.890 bambini, con una diminuzione del 3,4% rispetto all’anno precedente. Anche il 2024 conferma questa tendenza negativa. Nei primi sette […]

13/05/2026