
Torino – Il virus dilaga su bus e tram (affollati). Ma in pochi mettono la mascherina e i controlli sono assenti. Il caso
Torino – Il virus dilaga su bus e tram: ma in pochi mettono la mascherina e i controlli sono assenti. Il caso
Come da disposizione, le mascherine Ffp2 continuano a essere obbligatorie sui mezzi pubblici. Ma ben pochi le indossano, anche per la la pressoché totale mancanza di controlli. Ma il virus dilaga sui bus e tram, specialmente quelli che viaggiano con i finestrini chiusi.
E intanto l’ennesima variante Omicron porta ad un significativo aumento dei contagi, anche a Torino e nel resto del Piemonte.
“Servono, semmai, controlli: non possiamo permetterci una quinta ondata pandemica – commenta con amarezza il capogruppo dei Moderati in Regione Silvio Magliano – “Sappiamo quanto fondamentale sia rendere sicuri i trasporti per tutti i passeggeri, utenti fragili, anziani e persone con disabilità in primis. Risposta fin troppo prudente e sostanzialmente deludente da parte della Giunta, poco fa, al mio Question Time: nel frattempo, i dati relativi ai nuovi casi di Covid-19 continuano ad aumentare.
Parlando di mancato rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici, oggetto del nostro Question Time discusso in Aula – aggiunge Magliano – “ci saremmo aspettati da questa Giunta una risposta più incisiva. Ci fa piacere che l’Assessore “sposi le nostre considerazioni” su uno stato di cose oggettivo, ma avremmo preferito sentire parole che andassero oltre il semplice appello al senso di responsabilità degli utenti. Non possiamo permetterci una quinta ondata di Covid-19, che sarebbe drammatica dal punto di vista dei costi umani, sociali ed economici. Attendevamo (e attendiamo ancora) aggiornamenti su ipotetiche e assolutamente necessarie interlocuzioni, da parte della Giunta Regionale, con i Prefetti e con le altre autorità del territorio per assicurare controlli puntuali e garantire così a tutti – a partire dai soggetti fragili, dagli anziani e dalle persone con disabilità – condizioni di sicurezza sui mezzi pubblici, tornati ormai da mesi alla piena capienza. Non è questa la risposta che dà chi ha memoria di che cosa sono stati e che cosa hanno rappresentato gli ultimi due anni di emergenza pandemica”.
La foto dalla pagina facebook di Silvio Magliano