04/11/2023

Territorio

Torino -La magia del Po che si illumina di blu: “Qui sorgerà il nuovo River Center, sarà polo d’attrazione per la città”. L’annuncio

CONDIVIDI

Torino -La magia del Po che si illumina di blu: “Qui sorgerà il nuovo River Center, sarà polo d’attrazione per la città”. L’annuncio

Fino al 5 novembre, Torino celebra le arti contemporanee, mettendo anche il fiume Po al centro dell’attenzione. In collaborazione con Iren, è stata realizzata un’installazione artistica che illumina di blu il tratto d’acqua vicino ai Murazzi, annunciando il progetto “Un fiume di futuro” che renderà il Po una risorsa centrale a partire dal 2026. Le serate vedranno un videomapping che trasforma le facciate dei Murazzi lungo il fiume, offrendo una nuova prospettiva sulla città.

Dalle 19 alle 24 per tre giorni, i cittadini potranno godere dello spettacolo di luci blu riflessi nelle acque circostanti i Murazzi, tra i ponti Vittorio Emanuele II e Umberto I. Questo evento artistico è l’anticipo del progetto Torino River Center, che mira a ripristinare la navigabilità del fiume e a rivitalizzare le arcate dei Murazzi.

“Un fiume di futuro” renderà navigabile il tratto del Po dai Murazzi a Moncalieri, permettendo a torinesi e turisti di sfruttare appieno il fiume, con una combinazione di natura, cultura, sport, ricerca e innovazione. Il videomapping valorizzerà le ultime sette arcate a monte dei Murazzi, dove sarà situato il “River Center”, un hub di informazione, condivisione e esperienze legate al fiume.

Nel fine settimana, il fiume Po ospiterà anche un evento sportivo di rilevanza internazionale, la SilverSkiff Endurance Regatta, giunta alla trentaduesima edizione. Atleti provenienti da tutto il mondo, tra cui campioni olimpici e atleti di livello mondiale, gareggeranno sulle acque del Po. Sono attesi 720 atleti, di cui il 44% provenienti dall’estero.

“Accendiamo le luci sul lungo fiume, impreziosendo in maniera nuova uno degli scorci più belli di Torino – dichiara il sindaco Stefano Lo Russo – ” Oltre a creare un ulteriore polo di attrazione a torinesi e turisti, l’istallazione artistica che inauguriamo questa sera e che fino al 5 novembre illuminerà lo specchio d’acqua intorno ai Murazzi ci offre l’opportunità di dare simbolicamente il via alle progettualità dedicate al fiume, che lo renderanno sempre più protagonista della vita cittadina.
Il Po, simbolo e patrimonio straordinario della nostra città, dal punto di vista storico, ambientale, paesaggistico e sportivo sarà al centro del progetto “Un fiume di futuro”, e diventerà, grazie agli investimenti resi possibili delle risorse del Pnrr come uno degli assi di sviluppo della città. Il River Center inoltre permetterà di rivitalizzare e rendere ancora più belli e funzionali i Murazzi, un luogo amatissimo dai torinesi di tutte le età.
Siamo davvero contenti di poter dare l’avvio a questo grande progetto per la nostra città in un modo così spettacolare, e di farlo in una settimana importante, in cui a Torino si sono accese le Luci d’Artista e l’arte e la cultura sono le protagoniste principali”.

La foto dalla pagina facebook di Stefano Lo Russo

 

 

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy