11/07/2022

Territorio

Torino – La speciale Maturità all’Istituto Grassi: i ragazzi ‘volano’ verso la prima specializzazione in logistica e conduzione aerea FOTO

CONDIVIDI

Maturità all’ITTS GRASSI DI TORINO, dove i ragazzi studiano, lavorano e volano verso la prima specializzazione in logistica e conduzione del mezzo aereo (in quattro anni).

Nella classe che ha aderito al programma sperimentale in logistica e conduzione del mezzo aereo in quattro anni, ci sono stati 4 cento e un cento e lode
La specializzazione in logistica e conduzione del mezzo aereo in quattro anni è stato un progetto nuovo e ambizioso. Gli studenti, i loro insegnanti e la Dirigente Professoressa Patrizia Chiesa Abbiati hanno ottenuto ottimi risultati. E alla fine dell’anno scolastico si contano quattro cento e un cento e lode. Forse futuri “Top Gun ”, di certo orgoglio della Preside, dei professori e dei genitori.

Come gli stessi studenti affermano, il percorso quadriennale ha richiesto impegno costante e giornate scolastiche più lunghe e impegnative, alternate a stage presso l’ aeroporto di Caselle e in altre aziende del settore, ma il risultato finale ha ripagato di tutti i sacrifici svolti , perché permetterà ai ragazzi di entrare nel mondo del lavoro e dell’università un anno prima dei loro coetanei, con ottime competenze.
La dirigente scolastica Patrizia Chiesa Abbiati è molto fiera dei suoi studenti e della scelta fatta sul progetto ” Quadriennale” che il prossimo anno coinvolgerà, per la prima volta, anche una classe informatica.
Non bisogna però dimenticare che questi studenti hanno dovuto affrontare due anni di Covid, che per un certo periodo hanno bloccato e limitato la possibilità di partecipare a iniziative e a lezioni in presenza.

Ma l’avanzata tecnologia informatica applicata dall’Istituto, grazie al grande contributo dei docenti informatici, ha reso possibile attuare una didattica a distanza efficace fin da subito, evitando la dispersione scolastica e la perdita degli apprendimenti; a tal riguardo bisogna ricordare due allievi “Cento e lode” dell’indirizzo informatico che hanno programmato il Totem della scuola, e contribuito a riparare e a distribuire device,, in prestito d’uso ad alcuni utenti dell’Istituto, per la didattica a distanza
Le studentesse e gli studenti della scuola hanno ottenuto così risultati eccellenti tra cui 50 cento e 15 cento lode.

L’Istituto Grassi continua anche il progetto duale con buonissimi risultati.
‘Duale’ significa svolgere scuola e lavoro parallelamente: tre giorni di lezioni e due in azienda, 20 ore a settimana sui banchi e 12 in pratica. Non si tratta proprio di uno stage, ma un tirocinio, con tanto di busta paga e la speranza di un lavoro sicuro e certo per il futuro.
Questo progetto permette ai ragazzi di entrare giovanissimi nel mondo del lavoro e vivere un’esperienza unica sia dal punto di vista tecnico che umano.

Nella Gallery le immagini di un anno speciale all’ITTS Grassi

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy