06/07/2023

Territorio

Torino – Nasce il nuovo ospedale di Torino Nord: sarà un edificio ‘green’ e all’avanguardia, con il contributo del Politecnico

CONDIVIDI

Torino – Nasce il nuovo ospedale di Torino Nord: sarà un edificio ‘green’ e all’avanguardia, con il contributo del Politecnico

Il tavolo tecnico formato da rappresentanti della Regione, del Comune e dell’Azienda sanitaria Città di Torino ha annunciato che a metà luglio sarà pubblicato il bando di gara per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale Torino Nord ovest.

Il Politecnico fornirà la sua collaborazione istituzionale seguendo l’intero processo di progettazione e costruzione del nuovo ospedale.

La proposta che sarà oggetto della gara darà massima importanza alle questioni ambientali: il nuovo edificio dovrà avere un basso consumo energetico grazie all’utilizzo di sistemi di autoproduzione come pannelli fotovoltaici e geotermia.

Verranno inclusi spazi di socializzazione per i pazienti, i loro familiari, il personale sanitario e la comunità. Sarà data particolare attenzione all’informatizzazione e all’automazione del sistema sanitario, sia a livello terapeutico che gestionale, e si affronteranno le questioni relative alla compatibilità idraulica dell’area. Saranno definiti anche gli accessi pedonali, le vie di accesso e il parcheggio pubblico.

I primi studi progettuali, basati sui quali sarà lanciato il bando nelle prossime settimane, hanno immaginato un’architettura a impianto orizzontale, con tre corpi separati da spazi verdi ampi, collegati tra loro da vetrate e gallerie.

Il processo amministrativo per l’approvazione del progetto prevede l’avvio di un accordo di programma istituzionale tra Regione, Comune e Azienda sanitaria locale. Si prevede che la progettazione sia completata entro la primavera del 2024, rispettando le scadenze stabilite da Inail.

“Lo studio relativo al nuovo ospedale di Torino Nord ovest – ha commentato a polito.it  il Rettore Guido Saracco – “è frutto della convenzione di collaborazione istituzionale tra Regione Piemonte, Azienda Zero e Politecnico di Torino. In questa cornice, grazie alle nostre competenze, sono state svolte attività di ricerca e conseguentemente messa a punto di linee guida per la realizzazione di un presidio ospedaliero caratterizzato da autorevoli componenti innovative in ambito sanitario e di rinnovata cura della Città e del territorio”.

 

19/05/2024 

Sport

Allegri-Juve, il braccio di ferro continua. Lo scontro può chiudersi in Tribunale

Allegri-Juve, il braccio di ferro continua. Lo scontro può chiudersi in Tribunale Massimiliano Allegri da venerdì […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Territorio

Dramma nel Torinese – Ragazza accoltella a ventre e schiena il compagno: arrestata

Dramma nel Torinese – Ragazza accoltella a ventre e schiena il compagno: arrestata Una lite familiare […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Sport

Il Toro asfalta il Milan – Il sogno Europa continua

Il Toro asfalta il Milan – Il sogno Europa continua I Granata hanno battuto nettamente il […]

leggi tutto...

19/05/2024 

Territorio

Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante (anche rare) da ammirare e fotografare

Nel Torinese l’atteso evento “Peonie in fiore”: 5000 piante da ammirare e fotografare Continua l’evento “Peonie […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy