Torino – Oltre 150 milioni per le mense scolastiche “E’ la nostra risposta al panino da casa”

27/07/2022

Torino – Oltre 150 milioni per le mense scolastiche “E’ la nostra risposta al panino da casa”

In seguito alla pubblicazione in Albo Pretorio, sono illustrate le novità del bando di gara d’appalto delle mense scolastiche per il periodo 2023-2027: in base agli indirizzi contenuti nella delibera dalla giunta comunale approvata nei mesi scorsi, il nuovo servizio prevede una maggiore qualità senza ribassi dei costi. La spesa presunta per questo servizio ammonta a più di 150 milioni di euro, per fornire la più alta qualità possibile dei pasti ad alunni ed alunne e alle loro famiglie.

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto a tutte le scuole comunali e statali, dai nidi d’infanzia alla secondaria di primo grado per un totale di circa 340 plessi scolastici: il menù è differenziato per fascia di età e per stagione, tiene conto dei diversi orientamenti religiosi e culturali (con circa 4mila menù personalizzati) e delle numerose patologie alimentari (con mille menù individualizzati). Nell’anno scolastico ancora in corso, che terminerà il 31 agosto 2022, sono stati distribuiti oltre 5 milioni di pasti.

L’indirizzo è quindi quello di verificare la capacità del concorrente di fornire con l’offerta tecnica un rialzo qualitativo del servizio, assegnando il massimo punteggio possibile all’offerta qualitativa e fissando un prezzo base di €5,50 per ogni pasto (€2 per le derrate fresche, €0,30 per le merende). Una gara senza ribasso permetterà di intensificare l’attenzione su elementi come, ad esempio, l’estensione graduale della mensa fresca, dove possibile: la sperimentazione è stata già avviata su due scuole primarie e con la nuova gara il numero di mense fresche salirà a 16, 2 per ogni lotto. Si tratta della tipologia 2 di mensa fresca, con pasti cotti in cucine collocate nei pressi della scuola. Tutte le scuole del pre-obbligo, invece, si servono della tipologia 1 di mensa fresca, con cucine in loco: ogni scuola ha la propria cucina, per un totale di 180.

Un obiettivo principale del nuovo bando di gara è la lotta agli sprechi, con conseguente riduzione dei rifiuti da smaltire, per un uso più efficace delle risorse umane ed economiche coinvolte. Il più importante strumento per realizzare questo obiettivo sono i Criteri Ambientali Minimi: introdotti nel 2020, prevedono una percentuale minima obbligatoria di alimenti da agricoltura biologica.

Altro obiettivo fondamentale è l’aumento delle iscrizioni, ma soprattutto del gradimento degli utenti che fruiscono di questo servizio. Infatti, tramite una sezione del sito web della ristorazione scolastica (http://www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica) le famiglie potranno fare segnalazioni o suggerire miglioramenti. In questo modo, sarà possibile monitorare costantemente la soddisfazione di alunne ed alunni e migliorare più velocemente il servizio, mantenendo inalterati gli equilibri nutrizionali ed alimentari senza tralasciare la qualità e l’appetibilità dei pasti. Con il nuovo appalto saranno quindi valorizzati tutti gli attori in gioco. Inoltre, la società di ristorazione aggiudicataria, le scuole e le famiglie collaboreranno nell’ambito di un Patto Educativo tra Città, attraverso diverse attività di co-progettazione: educazione alimentare permanente, campagne di comunicazione e informazione sulla ristorazione scolastica, introduzione di esperti terzi e del “menù dello chef”, per migliorare l’appetibilità dei pasti.

“La Città di Torino ha deciso di investire molto sul tema alimentare nelle scuole e nel farlo abbiamo dato importanza assoluta alla qualità ed eliminato il ribasso negli appalti” commenta il Sindaco Stefano Lo Russo. “È una scelta politica chiara: qualità accertata, provenienza garantita e di conseguenza studenti più soddisfatti del servizio, ribadendo l’utilità pubblica del tempo pasto che deve avere una valenza educativa pari al tempo che le ragazze e i ragazzi passano nelle loro classi. Iniziare fin dai primi anni di scuola con una maggiore cultura alimentare e con l’attenzione alla qualità del cibo contribuisce a rendere cittadini più attenti al benessere e ridurre lo spreco”.

“Abbiamo scelto la qualità come requisito principale perché riteniamo che sia la chiave di volta per un servizio all’altezza delle aspettative” dichiara l’Assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno“Questa gara d’appalto lo dimostra soprattutto nella misura in cui non vi è concorrenzialità sul prezzo: con un costo base fisso diamo priorità agli ingredienti a km0 e alle mense fresche, facciamo attenzione agli sprechi, avviamo cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti a più livelli. Ognuno, a suo modo e con le proprie competenze, è protagonista e ha la possibilità di contribuire al meglio per la realizzazione del servizio, ad un unico scopo: il benessere e la salute delle alunne e degli alunni. Una menzione e un ringraziamento particolare va agli uffici della ristorazione scolastica che hanno lavorato incessantemente e per mesi affinché questo bando venisse alla luce.”

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino si trasforma in un mondo di magia, cinema e divertimento – Tanti eventi per l’arrivo in città di “Minions & Monsters”

Torino si trasforma in un mondo di magia, cinema e divertimento – Tanti eventi per l’arrivo in città di “Minions & Monsters”

Torino si trasforma in un mondo di magia, cinema e divertimento – Tanti eventi per l’arrivo in città di “Minions & Monsters” Torino si prepara ad accogliere l’invasione più divertente dell’estate. In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di “Minions & Monsters”, Universal Pictures porta nel capoluogo piemontese una serie di iniziative speciali che trasformeranno la […]

18/06/2026

In Italia il crollo demografico continua – Il 2026 sarà l’anno peggiore di sempre: i dati allarmanti

In Italia il crollo demografico continua – Il 2026 sarà l’anno peggiore di sempre: i dati allarmanti

La crisi demografica in Italia continua ad aggravarsi e le previsioni per il 2026 delineano uno scenario sempre più preoccupante. Il numero dei nuovi nati potrebbe scendere sotto quota 350.000, segnando un record negativo mai registrato prima. Il Paese, ormai da anni, mostra un trend costante di riduzione delle nascite che non accenna a invertirsi. […]

17/06/2026

La Generazione Z è la prima ad avere abbandonato l’alcol – Ecco perché i giovani non bevono più

La Generazione Z è la prima ad avere abbandonato l’alcol – Ecco perché i giovani non bevono più

Per molti anni il consumo di bevande alcoliche è stato considerato un elemento quasi inevitabile della socializzazione, soprattutto tra i giovani. Uscite serali, aperitivi, feste e ritrovi nei locali hanno rappresentato per lungo tempo un aspetto centrale della vita sociale. Oggi, però, questa abitudine sembra essere in fase di trasformazione, trainata soprattutto dalle nuove generazioni. […]

17/06/2026

Torino più vicina alla riviera – Tornano i treni del mare: viaggi diretti nelle località più popolari INFO

Torino più vicina alla riviera – Tornano i treni del mare: viaggi diretti nelle località più popolari INFO

Torino più vicina alla riviera romagnola – Tornano i treni del mare: viaggi diretti nelle località più popolari Dal 14 giugno al 13 settembre 2026 tornano i “Regionali del Mare”, i collegamenti ferroviari diretti del fine settimana tra il Piemonte e la Riviera romagnola, pensati per offrire un’alternativa comoda, sostenibile e accessibile all’auto privata. Anche […]

17/06/2026

Stellantis, Volkswagen e Renault (il 60% dela produzione europea) scrivono all’UE: “Impegno comune sul Made in Europe”. Il piano

Stellantis, Volkswagen e Renault (il 60% dela produzione europea) scrivono all’UE: “Impegno comune sul Made in Europe”. Il piano

Le principali case automobilistiche europee, Stellantis, Volkswagen e Renault, hanno deciso di presentare una posizione comune alle istituzioni dell’Unione Europea per rafforzare il settore automotive del continente. I tre gruppi, che complessivamente rappresentano circa il 60% della produzione automobilistica europea, hanno inviato ai membri del Parlamento Europeo un documento condiviso incentrato sul concetto di “Made […]

17/06/2026

Torino – “Se chiudiamo il traffico alle auto il commercio non muore, ma cresce” – Ecco lo studio che fa crollare il ‘falso mito’

Torino – “Se chiudiamo il traffico alle auto il commercio non muore, ma cresce” – Ecco lo studio che fa crollare il ‘falso mito’

Per molti anni si è sostenuto che la riduzione del traffico automobilistico nei centri urbani, attraverso la creazione di piste ciclabili e aree pedonali, potesse danneggiare le attività commerciali. Ma numerose ricerche internazionali dimostrano che questa convinzione non trova riscontro nei dati. Al contrario, la limitazione delle auto tende spesso a favorire il commercio locale, […]

17/06/2026

E’ ‘Torinese’ la nuova super campionessa della “Ruota della Fortuna” – Ecco quanto ha vinto

E’ ‘Torinese’ la nuova super campionessa della “Ruota della Fortuna” – Ecco quanto ha vinto

E’ ‘Torinese’ la nuova super campionessa della “Ruota della Fortuna”.  Eleonora Gigliotti, medico residente a Torino e di origini calabresi, si sta affermando come una delle protagoniste più brillanti dell’attuale edizione de La Ruota della Fortuna. La concorrente aveva conquistato il titolo di campionessa nella puntata andata in onda il 14 giugno, distinguendosi per preparazione, […]

17/06/2026

Per la prima volta un Governo blocca l’Intelligenza Artificiale – Antrophic costretta a sospendere i suo nuovi modelli: cosa è successo

Per la prima volta un Governo blocca l’Intelligenza Artificiale – Antrophic costretta a sospendere i suo nuovi modelli: cosa è successo

Continua lo scontro tra il governo degli Stati Uniti e Anthropic, una delle principali aziende attive nel settore dell’intelligenza artificiale guidata da Dario Amodei. Al centro della vicenda ci sono Fable 5 e Mythos 5, i modelli più avanzati sviluppati dalla società e presentati ufficialmente il 9 giugno. A pochi giorni dal loro lancio, la […]

16/06/2026

Torino, Idropolitana: la talpa ‘Gaia’ si è fermata per manutenzione. Ecco a che punto sono i lavori

Torino, Idropolitana: la talpa ‘Gaia’ si è fermata per manutenzione. Ecco a che punto sono i lavori

Procedono i lavori per la realizzazione dell’“idropolitana”, la nuova grande infrastruttura sotterranea destinata a migliorare il sistema fognario dell’area torinese. Dopo aver scavato circa 2,6 chilometri di galleria, la talpa meccanica  “Gaia” è stata momentaneamente fermata per consentire un programma di manutenzione ordinaria indispensabile al proseguimento delle attività. La macchina impiegata nel cantiere è una […]

16/06/2026