29/11/2018

Eventi

“Torino rialzi la testa” – I sette peccati capitali dell’economia italiana (e della città). Incontro con Carlo Cottarelli

CONDIVIDI

I sette peccati capitali sono i peccati che lo studioso Carlo Cottarelli imputa all’economia italiana. Per la città di Torino non si precisa il numero dei peccati dell’Amministrazione Appendino, ma le mancanze ci sono. E sono quelle che sono state evidenziate dalla ben nota manifestazione di piazza Castello del 10 novembre scorso a cui hanno preso parte 30.000 torinesi.

Di questo e molti altri argomenti si parlerà nel corso dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 30 novembre alle ore 18, presso l’hotel Nh Torino Centro di corso Vittorio Emanuele II 104 a Torino, per la presentazione dell’ultimo libro di Carlo Cottarelli “I sette peccati capitali dell’economia italiana”.
A bloccare il nostro paese, secondo Cottarelli sono questi sette fattori: l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, il divario tra Nord e Sud, la difficoltà a convivere con l’euro.

Ma quali sono le cause di questi peccati? E questa analisi come può inserirsi in uno studio che riguardi anche la città di Torino?

Ad affrontare domani questi temi interverranno oltre all’autore del libro anche il sociologo Luca Ricolfi, il Commissario straordinario per l’asse ferroviario Torino-Lione Paolo Foietta, il notaio Andrea Ganelli, la fondatrice del Comitato Sì Torino va Avanti Giovanna Giordano Peretti, il presidente Ersel Guido Giubergia e l’esponente della politica sul territorio, il deputato piemontese di Forza Italia Claudia Porchietto.

L’incontro è organizzato dall’associazione Magna Carta Nord Ovest. Modera il giornalista Beppe Gandolfo.

“L’evento di domani, a prescindere dalle posizioni politiche di ciascuno, penso sia davvero interessante per i cittadini torinesi – spiega Claudia Porhietto – “Interverranno infatti due massimi esperti del presente, dal punto di vista sociale ed economico, come Carlo Cottarelli e Luca Ricolfi, che hanno già sviluppato diversi e importanti lavori in sinergia. Cottarelli, come sappiamo, analizza i mali dell’Italia, in un modo intellettualmente onesto, in grado di offrire spunti a tutti, a prescindere dal proprio pensiero politico. Da parte di Ricolfi abbiamo una visione invece anche cinica se vogliamo, ma di certo lucidissima e pragmatica sulla realtà. Il mio compito, domani, da politico e cittadina piemontese, sarà quello di giungere ad una sintesi sui temi affrontati, riportandoli anche a quelle che sono le realtà del nostro territorio. Saranno presenti nell’occasione anche il presidente di una società storica torinese come Ersel e Giovanna Giordano Peretti, fra le organizzatrici della manifestazione torinese dello scorso 10 novembre, a cui sarà interessante chiedere: Cosa vi ha spinto ad organizzare un evento di questa portata e partecipazione pubblica?”.

Proprio la manifestazione di piazza Castello per Porchiello è stato un momento chiave per la città di Torino.

“In quel momento – spiega l’esponente di Forza Italia – “il significato della piazza a mio avviso andava ben oltre il Sì alla Tav. Le affermazioni messe sul piatto erano anche: “Vogliamo continuare a scommettere sul futuro della nostra città”. Oppure: “dateci l’opportunità di giocare la nostra partita!”. Temi che a mio parere – continua Porchiello – “si uniscono a quelli di carattere nazionale. Torino sconta infatti alcune delle problematiche italiane, condensando alcune delle negatività che si riscontrano a livello Paese. Io vedo una politica locale che non ha voglia di scommettere su cose nuove – aggiunge il deputato – “E’ una città, capace anche di dire no alle Olimpiadi, che non azzarda ma è chiusa in se stessa e su un passato che non torna. Incapace di elaborare il lutto di aver perso il sistema automobilistico. E invece noi dobbiamo puntare sulle nostre eccellenze, come ad esempio il polo universitario e il Politecnico, e farlo in maniera sinergica. Di fronte all’analisi degli esperti che parteciperanno all’incontro di domani, io cercherò di trovare gli spunti positivi, idee propositive per il nostro Paese e per la città di Torino”.

22/11/2024 

Territorio

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food

In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival: ecco l’evento speciale

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival Il Torino Film Festival (TFF) […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Sport

Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale

Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy