19/11/2020

Cronaca

Torino, smog alle stelle – Semaforo arancione per altri sette comuni dell’area metropolitana

CONDIVIDI

I dati di oggi di Arpa Piemonte hanno confermato il livello arancione nell’area urbana di Torino cui si aggiungono sette comuni dell’area Torino Sud.

Semaforo verde invece per gli altri comuni interessati dal protocollo antismog. Marnati: “Siamo ancora in attesa di una eventuale intesa da parte del Governo”

Le nuove valutazioni fatte in data odierna da Arpa Piemonte non solo hanno confermato il livello arancione nell’area urbana di Torino, quindi Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano più Chieri, ma anche, a partire da domani, per i comuni dell’area Torino Sud (Cambiano, Carmagnola, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo).

Queste le limitazioni permanenti in vigore: gli autoveicoli di classe Euro 0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) per il trasporto persone o merci sono fermi tutto il giorno per tutto l’anno (compresi i giorni festivi). Per i diesel tale divieto è esteso agli Euro 1 e agli Euro 2. Fino al 31 marzo 2021 la circolazione è vietata anche per ciclomotori e motocicli Euro 0 e i veicoli diesel Euro 3, per il trasporto di persone o merci, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

I restanti comuni della regione interessati dal protocollo antismog, grazie anche alle favorevoli condizioni meteo, sono di livello verde: passano infatti dal livello arancione a quello verde, quindi revoca delle limitazioni previste dal protocollo antismog, tra cui il blocco dei veicoli euro 4 e 5 diesel, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Asti, Novara, Trecate, Vercelli Alba e Bra. Le nuove limitazioni sono in vigore da domani e fino lunedì compreso.

Lunedì poi ci sarà una nuova valutazione da parte di Arpa Piemonte, con il relativo bollettino aggiornato con validità a partire da martedì. “Le previsioni meteorologiche per domani e sabato – fanno sapere da Arpa Piemonte – fanno ipotizzare un ritorno generalizzato del PM10 sotto il valore limite, ma è necessario attendere i valori misurati dalle centraline per le valutazioni che saranno pubblicate lunedì”. E di fronte alla nuova valutazione, l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati rimarca: “Siamo ancora in attesa di una eventuale intesa da parte del Governo”.

14/11/2024 

Territorio

Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo

Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Torino – 200 Avvocati “marciano” in corteo contro il disastro dell’Ufficio dei Giudici di Pace: “Udienze nel 2028!”

Torino – 200 Avvocati “marciano” in corteo contro il disastro dell’Ufficio dei Giudici di Pace A […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Torino – La Polizia Locale in festa accoglie i nuovi agenti: “Più sicurezza in città”

Torino – La Polizia Locale in festa accoglie i nuovi agenti Si è tenuta in piazza […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Golden Palace Hotel, albergo storico della città: ecco il progetto (di lusso)

Torino – Rinasce il Golden Palace Hotel, albergo storico della città L’ex Golden Palace di Torino, […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Torino – A Pianezza “Voci di Natale”: il grande concerto benefico gratuito con Andrea Mingardi e Silva Mezzanotte INFO

Torino – A Pianezza “Voci di Natale”: il grande concerto benefico gratuito con Andrea Mingardi e […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

A Torino nasce l’Idropolitana: imponente struttura di 14 Km per le acque – Ecco l’opera

A Torino nasce l’Idropolitana: un grande collettore di 14 Km Alcune opere di ingegneria riescono a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy