
Torna a Torino Cinemambiente “Mettiamo l’Ambiente al centro della vita politica”
Torna a Torino Cinemabiente, la rassegna cinematografica più nota in Eurpa nel settore, giunta alla sua 21/a edizione.
Quest’anno è stato battuto il record di film inviati: 3200 passati al primo giudizio della giuria che ne ha selezionati 118 per comporre il cartellone del Festival in programma dal 31 maggio al 5 giugno.
“In questi 118 titoli – spiegano gli organizzatori – “i temi classici dell’ambientalismo si intersecano con l’esplorazione di possibili scenari del futuro, delle ultime frontiere della scienza e della tecnologia, del connubio tra intelligenze naturali e artificiali, in grado di dischiudere nuove prospettive compatibili con una tutela più efficace del Pianeta”.
La rassegna è stata presentata oggi a Torino. Presente anche il noto climatologo Luca Mercalli che ha voluto evidenziare questo tema: “E’ necessario mettere l’ambiente al centro della politica e della vita dei cittadini – ha evidenziato Mercalli – “perché se ne parla tanto ma di fatto la gente continua a vivere come se l’ambiente fosse una questione che riguarda altri”.
La 21/a edizione di Cinemabiente è stata realizzata con un budget di 291.000 euro, gestito dal Museo del Cinema.
Inaugurazione il 29 maggio con il film “Anote’s Ark”, girato nelle Kiribati e presentato da un testimone d’eccezione: Anote Tong, l’ex presidente della Repubblica insulare destinata a scomparire per effetto dei cambiamenti climatici, ospite del Festival.