29/07/2023

Economia

Usa – L’inflazione scende ai minimi dal 2021, Borse in deciso rialzo

CONDIVIDI

Usa – L’inflazione scende ai minimi dal 2021, Borse in deciso rialzo

L’inflazione negli USA ha mostrato segnali di raffreddamento dal giugno 2023. L’indice dei prezzi della spesa per consumi personali core (PCE), escludendo cibo ed energia, è cresciuto dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre l’aumento annuale è stato del 4,1%, entrambi in linea con le aspettative.

Sono i tassi di crescita più bassi dal settembre 2021. Anche l’indice PCE generale ha mostrato una crescita del 0,2% su base mensile e del 3% su base annuale, sotto il precedente 3,8%.

I dati indicano che l’inflazione sta rallentando rispetto all’aumento dello scorso anno. Inoltre, l’indice del costo del lavoro nel secondo trimestre è cresciuto dell’1%, inferiore al 1,2% del trimestre precedente.

Le cifre sono state pubblicate due giorni dopo l’annuncio da parte della Fed di un aumento dei tassi di interesse del 0,25%, il più alto da 22 anni, e portano ulteriore ottimismo per i mercati, con Wall Street che ha aperto in rialzo.

Questi i migliori e peggiori a Wall Street, dati dal sito borse.it
“Per quanto riguarda le più importanti società americane, Intel sale del 7% nel pre-market dopo il ritorno all’utile e le previsioni per il terzo trimestre superiori alle aspettative.

Ford Motor cede il 2% dopo che l’amministratore delegato Jim Farley ha delineato un cambiamento nella strategia di prodotto, rallentando l’aumento delle auto elettriche in perdita, spostando gli investimenti verso i veicoli commerciali e citando piani per quadruplicare le vendite di ibridi elettrici a gas nei prossimi cinque anni.

First Solar è balzata dell’8,7% grazie agli utili del 2Q oltre le stime e l’annuncio di un investimento fino a 1,1 miliardi di dollari per la quinta fabbrica negli Stati Uniti.

Enphase Energy è scesa del 14% dopo che le previsioni sui ricavi del terzo trimestre del produttore di inverter solari hanno deluso le aspettative”.

18/07/2024 

Territorio

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Economia

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà senza pensione – Ecco le soluzioni

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Alle porte di Torino torna la “Sagra dell’Agnolotto” – Delizie e versioni “strepitose” del piatto piemontese

Alle porte di Torino torna l’attesa Sagra dell’Agnolotto – Delizie e versioni “strepitose” del nostro piatto […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Sport

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP a 20 anni – Seguirà le orme del padre?

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP – Seguirà le orme […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Tav – Arrivano 765 milioni di euro dall’UE per completare la Torino-Lione: progetto e tempistiche

Tav – Arrivano 765 milioni dall’UE per completare la Torino-Lione L’Unione Europea ha destinato altri 765 […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo”. Salvata dai pompieri

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo” Paura nella giornata di  […]

leggi tutto...