20/02/2023

Territorio

Piemonte – Nasce la nuova Superstrada: da Novara a Vercelli in soli 8 minuti

CONDIVIDI

Piemonte – nasce la nuova Superstrada: collega Novara a Vercelli in 8 minuti

Una nuova strada per un più veloce collegamento tra Novara e Vercelli. E’ stato consegnato il nuovo progetto per la “Superstrada Novara-Vercelli”, la strada extraurbana che permetterà di collegare i due capoluoghi riducendo drasticamente i fenomeni di congestione dovuti al traffico pesante e il passaggio nei centri abitati.

«Siamo molto felici di poter finalmente mettere un altro tassello per la realizzazione di questo questo nuovo snodo viario – commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi – Vercelli e Novara sono province baricentriche sull’asse Torino-Milano, ad alta densità di trasporto. La SP11 Padana Superiore costituisce ad oggi il collegamento più diretto tra Vercelli e Novara, sul quale si innesta l’ingresso sulla A26».

Il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede la realizzazione di una nuova superstrada di circa 11 chilometri a due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico e servirà un bacino di popolazione di attorno ai 300 mila abitanti: «Con questo nuova opera – continuano Cirio e Gabusi – riusciremo ad agevolare l’attività di molte aziende del territorio, avvicinare i due poli dell’Università del Piemonte Orientale e garantire, in futuro, un collegamento veloce con la nuova città della Salute di Novara in fase di progettazione».

L’iter è iniziato nel 2019. La Regione Piemonte decide di varare un nuovo programma di opere strategiche e la Provincia di Novara, in accordo con la Provincia di Vercelli, raccoglie l’invito. Questo nuovo piano di investimenti sulla viabilità vede la luce dapprima con il finanziamento della progettazione a carico del governo regionale e in seguito grazie all’azione del Presidente Alberto Cirio e dell’assessore Marco Gabusi anche di un anticipo considerevole del finanziamento dell’opera; nel caso della Novara-Vercelli 50 milioni di euro.

«La realizzazione della superstrada Vercelli-Novara premia il sinergico lavoro degli Enti del territorio con la Regione per un’infrastruttura prioritaria e strategica, un collegamento più adeguato, moderno e sicuro tra le due province rispondente alle esigenze del mondo produttivo. – motiva Federico Binatti, presidente della Provincia di Novara – Da sempre c’è stata una perfetta comunione d’intenti nell’ambito di una corretta ed efficace programmazione territoriale per modernizzare la rete viaria e dare una risposta positiva ad aziende, lavoratori e studenti universitari e non solo che quotidianamente si muovono da una città capoluogo all’altra».

Afferma il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino: «Vercelli e Novara non sono mai state così vicine: con la nuova superstrada sarà possibile collegare i due capoluoghi in poco più di dieci minuti – sottolinea Giardino -Un collegamento importante per la viabilità oltre che strategico, con quasi 11 km di tracciato; la Provincia ha creduto e investito risorse economiche importanti in questo progetto che darà al territorio un’infrastruttura attesa, sicura ed efficiente».

 

18/06/2024 

Territorio

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: il progetto, fra Piemonte e Liguria

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Sorpresa in Piemonte – Pecora in fuga sulla Tangenziale: traffico bloccato

Sorpresa in Piemonte – Pecora in fuga sulla Tangenziale: traffico bloccato Disagi sulla tangenziale in Piemonte, […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Rabbia Appendino dopo la sentenza di piazza San Carlo: “Per quella tragedia paga solo il sindaco”

Torino – Rabbia Appendino dopo la sentenza di piazza San Carlo: “Per la tragedia paga solo […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tenta di strozzare la moglie, che scappa con la figlia dalla finestra. I passanti chiamano la polizia

Paura a Torino – Tenta di strozzare la moglie, che scappa con la figlia dalla finestra. […]

leggi tutto...

17/06/2024 

Torino – Fiat lancia la nuova Grande Panda, l’ultima City car compatta. Ecco le novità

Fiat celebra il suo 125° anniversario lanciando la nuova Grande Panda, una citycar compatta progettata dal […]

leggi tutto...

17/06/2024 

A Torino parte il piano “anti piccioni”. Ecco come sarà affrontato il problema

Torino – Parte il piano “anti piccioni”. Ecco come sarà affrontato il problema Il TAR del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy