29/09/2022

Territorio

A Torino torna ‘Book Lab’ – Scrittori, editori e traduttori presentano i libri del Premio Strega Europeo 2022. Ecco gli appuntamenti

CONDIVIDI

A Torino torna ‘Book Lab’ – Scrittori, editori e traduttori presentano i libri del Premio Strega Europeo 2022

Il primo incontro della rassegna: Primo sangue di Amélie Nothomb (Voland) si svolgerà il30 settembre 2022 h. 19 presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg, Via Lombroso 16, Torino.

Intervengono: Bruno Quaranta, giornalista e scrittore, Daniela Di Sora, fondatrice e direttrice editoriale di Voland e Federica Di Lella, traduttrice

Torna per il secondo anno consecutivo BookLab, la rassegna di cinque incontri dedicata ai libri del Premio Strega Europeo 2022 organizzata dall’APS Dynamis – Il luogo del pensiero sotto il patrocinio di Fondazione Bellonci e in collaborazione con Biblioteche civiche torinesi e Polo Culturale Lombroso16.

Il primo incontro, in programma venerdì 30 settembre 2022 alle ore 19 nella sala Molinari della Biblioteca civica Natalia Ginzburg, ha il patrocinio dell’Alliance Française ed è dedicato a Primo sangue di Amélie Nothomb, edito da Voland, vincitore ex aequo della nona edizione. Intervengono Bruno Quaranta, giornalista e scrittore, e in collegamento da remoto Daniela Di Sora, fondatrice e direttrice editoriale di Voland, e Federica Di Lella, traduttrice del romanzo.

In Primo sangue, storia familiare commovente e divertente, l’autrice ripercorre infanzia, giovinezza, matrimonio e primo incarico diplomatico di Patrick Nothomb. Fra una madre troppo presto vedova, dei nonni decisamente bizzarri e una banda di zii quasi coetanei, la penna vivace di Nothomb traccia la parabola del piccolo Patrick verso l’età adulta.

Fulvio Vallana, presidente dell’APS Dynamis: «Dopo il successo della prima edizione, siamo molto felici di tornare anche quest’anno a parlare dei libri del Premio Strega Europeo: un’opportunità preziosa per ragionare insieme agli addetti ai lavori e ai lettori sulla letteratura contemporanea, creando ponti tra Italia ed Europa».

La grande novità di questa edizione è BookLab OFF, il gruppo di lettura preparatorio agli incontri della rassegna: coordinato da Fulvio Vallana e Andrea Sola, consiste in una serie di momenti informali di lettura e confronto sui temi principali dei romanzi protagonisti di BookLab. La lettura di Primo sangue di Amélie Nothomb si è svolta durante l’estate: i prossimi appuntamenti in programma saranno il 13 e 27 ottobre, sempre alle ore 19 alla Biblioteca Ginzburg, con la lettura di Euforia di Elin Cullhed (Mondadori).

«Oltre al confronto prezioso con scrittori, traduttori ed editori, abbiamo pensato di aggiungere a questa seconda edizione di BookLab delle occasioni di confronto e approfondimento sui libri dello Strega Europeo aperte ai lettori», spiega il vicepresidente dell’APS Dynamis Andrea Sola. «È un modo per condividere le impressioni sulla lettura dei romanzi protagonisti della rassegna prima di ascoltare le voci degli esperti».

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

CHI SIAMO E CHE COSA FACCIAMO

Dynamis – Il luogo del pensiero (www.luogodelpensiero.it) è un’Associazione di Promozione Sociale che opera in ambito culturale, fondata nel 2018 da un gruppo di studenti universitari di Torino. Negli anni precedenti alla pandemia, Dynamis ha organizzato la serie di incontri L’arca di Noè e il concorso per giovani artisti e ciclo di conferenze Forme del Desiderio. Dal 2020 l’attività dell’Associazione si è concentrata sugli incontri online di Casa del pensiero e i progetti dedicati alla letteratura contemporanea, italiana e straniera, come il BookLab e i podcast di Dynamis Internazionale. Studenti universitari, dottorandi, ma anche artisti, professionisti, appassionati di cultura: Dynamis è uno spazio aperto per il confronto e per la formazione collettiva, un vero e proprio “luogo del pensiero” in dialogo costante con i luoghi della nostra vita di tutti i giorni.

 

 

28/01/2023 

Sport

Toro – Grande rimonta, sfiora l’impresa “Potevamo vincere. Ilic? Ecco quando arriva”

Toro – Grande rimonta, sfiora l’impresa “Potevamo vincere. Ilic? Ecco quando arriva” Grande rimonta del Toro […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Politica

Il Sistema Piemonte si è presentato all’ONU – L’incontro a New York, con Istituzioni e Chef

Il Piemonte ha incontrato New York alle Nazioni Unite, a chiusura della permanenza della delegazione piemontese negli […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Cronaca

Torino – Bici lanciata in testa al ragazzo ai Murazzi: il giovane si sta risvegliando dal coma. Le indagini avanzano

Torino – Bici lanciata in testa al ragazzo ai Murazzi: il giovane si sta risvegliando dal […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Territorio

Piemonte – Ora è possibile ritirare le medicine in farmacia solo presentando la tessera sanitaria. Info utili

Piemonte – Ora è possibile ritirare le medicine in farmacia solo presentando la tessera sanitaria. Info […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Cronaca

Torino – Strozza il cane in piena via Roma: i passanti danno l’allarme. Denunciato per maltrattamenti

Stava letteralmente strozzando il suo cane, alzandolo ripetutamente in alto e con forza, con il guinzaglio. […]

leggi tutto...

27/01/2023 

Economia

Bonomi (Confindustria): “Il 2023 per le imprese? Sarà migliore di quanto potevamo immaginare”

Bonomi (Confindustria): “Il 2023 per le imprese? Sarà migliore di quanto potevamo immaginare” Ottimismo per il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy