28/01/2023

Territorio

Piemonte – Ora è possibile ritirare le medicine in farmacia solo presentando la tessera sanitaria. Info utili

CONDIVIDI

Piemonte – Ora è possibile ritirare le medicine in farmacia solo presentando la tessera sanitaria. Info utili

Da questa settimana, in Piemonte, è possibile ritirare in farmacia i medicinali prescritti dal medico presentando solo la tessera sanitaria e quindi senza dover più consegnare la ricetta. Questo nuovo servizio, comodo, facile e sicuro, è realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Federfarma Piemonte e con il supporto tecnico del CSI.
Per utilizzarlo si deve rendere consultabile il proprio fascicolo sanitario elettronico, fornendo il consenso. In questo modo, la farmacia potrà visualizzare le prescrizioni e procedere all’erogazione del farmaco, perché acquisirà direttamente il numero di ricetta elettronica.

L’attivazione è possibile nelle 650 farmacie aderenti, nei punti assistiti dell’Asl o su www.salutepiemonte.it.

In ogni momento si potrà delegare una persona di fiducia al ritiro dei farmaci prescritti, sapere quando il farmacista effettua l’accesso al suo fascicolo sanitario elettronico, oscurare una ricetta, segnalare eventuali anomalie.

“Digitalizzazione dei servizi sanitari e medicina territoriale – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi – sono due tra i principali obiettivi della politica sanitaria del Piemonte. Con l’implementazione della Farmacia dei servizi, che la nostra Regione è stata tra le prime ad attivare sul proprio territorio, raggiungiamo entrambi i risultati, compiendo un ulteriore e importante passo per avvicinare sempre più la Sanità ai cittadini piemontesi. La capillare rete delle farmacie rientra a tutti gli effetti nel sistema di assistenza sanitaria sul territorio, garantendo e facilitando l’accesso a numerosi servizi, che altrimenti richiedono azioni più impegnative, soprattutto per l’utenza più fragile e disagiata”.

“Grazie al lavoro che stiamo facendo insieme – afferma il presidente della Regione Alberto Cirio – le farmacie stanno tornando ad essere quelle di una volta, un punto di riferimento per la sanità di prossimità grazie ad una serie di servizi che raggiungono direttamente i cittadini, facilitandone l’accesso al sistema di medicina territoriale. La possibilità di ritirare i farmaci con la sola tessera sanitaria è una straordinaria comodità, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia e nemmeno con i telefonini”.

Questa iniziativa va ad alimentare l’offerta della “farmacia dei servizi”, che già oggi permette ai piemontesi di ricevere una serie di servizi come prenotare visite ed esami, ritirare i referti, fornire il consenso alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico e gestire le deleghe.

Ad oggi sono 622.000 i piemontesi che hanno già dato il loro consenso alla consultazione del Fascicolo sanitario elettronico. Nel 2022 le ricette farmaceutiche dematerializzate emesse sono state 43 milioni, usufruite da quasi 3 milioni di cittadini.

 

19/03/2024 

Il CEO di Toyota annuncia: “Arriva il nuovo motore che distruggerà l’intera industria dei veicoli elettrici”

Il CEO di Toyota annuncia: “Arriva il nuovo motore che distruggerà l’intera industria dei veicoli elettrici” […]

leggi tutto...

19/03/2024 

Territorio

Dialetti italiani più fastidiosi: ecco la classifica. Dove si piazza il Piemontese?

Dialetto italiano più fastidioso: ecco la classifica. Dove si piazza il Piemontese? La diversità linguistica dell’Italia […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Economia

Ricchezza, in Italia la metà è in mano al 5% delle famiglie – E aumenta ancora il patrimonio dei ricchi. Lo studio

Ricchezza, in Italia la metà è in mano al 5% delle famiglie – E aumenta ancora […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Territorio

Oggi è la giornata dedicata alle vittime del Covid – Cirio “Ci stringiamo alle loro famiglie e ai loro cari”

Oggi è la giornata dedicata alle vittime del Covid – Cirio “Ci stringiamo alle loro famiglie […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Territorio

Kate Middleton malata, la rivelazione dagli Usa: “Ha subito una ileostomia”. Ecco di cosa si tratta

Kate Middleton malata, la rivelazione dagli Usa: “Ha subito una ileostomia”. Ecco di cosa si tratta […]

leggi tutto...

18/03/2024 

Territorio

Formaggi italiani superstar all’estero – Nel 2023 record di vendite: ecco i più amati lontano dall’Italia

Formaggi italiani superstar all’estero – Nel 2023 record di vendite: ecco i più amati lontano dall’Italia […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy