
Riaprirà dopo 7 anni il Museo di Scienze Naturali a Torino – Una grande patrimonio scientifico restituito ai cittadini
Il Museo regionale di Scienze Naturali, importante vetrina scientifica di Torino, è chiuso al pubblico dall’agosto 2013 per interventi di restauro e ripristino degli impianti.
La buona notizia è che nella prossima primavera, a poco meno di 7 anni dalla chiusura, riaprirà finalmente al pubblico.
Le sale raccolgono, tra le altre, anche le collezioni di storia naturale dell’Università di Torino, iniziate tra fine Settecento e i primi dell’Ottocento.
Oggi L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, insieme ai dirigenti e ai funzionari regionali dei Settori Cultura e Patrimonio, ha effettuato un sopralluogo presso il Museo di via Giolitti 36.
“Ho voluto rendermi conto della situazione di questo importante patrimonio museale regionale – ha spiegato Poggio all’Ansa – “per mettermi subito al lavoro per una riapertura che, alla luce degli aggiornamenti ricevuti durante il sopralluogo, si può immaginare a step successivi, che si realizzeranno nell’arco del prossimo anno. Oggi possiamo affermare che siamo al lavoro per riconsegnare a cittadini e visitatori una prima riapertura, ancorché parziale, entro la primavera 2020. A questa prima riapertura, seguiranno nei mesi successivi, tutte le altre, fino al completamento dei lavori di ripristino, riconsegnando così alla collettività una vera e propria vetrina scientifica del territorio piemontese”.