03/10/2022

Territorio

Torino – Concerti d’Autunno: il Teatro Regio andrà ‘in giro’ per la città. Sei prestigiosi appuntamenti

CONDIVIDI

Torino – Concerti d’Autunno: il Teatro Regio si muove per la città. Sei prestigiosi appuntamenti

Fino al 15 ottobre, in attesa di tornare a ‘teatro’ a novembre, i complessi artistici del Regio faranno tappa in città con sei concerti che saranno ospitati al Sermig e a Palazzo Reale.

Si è iniziato sabato 1 ottobre nell’Auditorium Hélder Câmara’ del Sermig (piazza Borgo Dora 61) con un doppio appuntamento, alle 15 e alle 18. In programma ‘Pierino e il lupo’, favola sinfonica per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof’ev. Si tratta di un classico per l’infanzia in cui ogni protagonista è una caricatura musicale, rappresentata da uno strumento diverso, mentre un attore narra la vicenda creando una corrispondenza perfetta tra suoni e immagini. Il maestro Giulio Laguzzi dirige l’Orchestra del Teatro Regio e l’attore Yuri D’Agostino.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre alle 20.30 è invece in calendario un altro doppio appuntamento nel Salone della Guardia Svizzera di Palazzo Reale. Qui si esibirà l’Ensemble di Ottoni e Percussioni Teatro Regio Torino diretto dal maestro Giulio Laguzzi in un concerto che è ‘Puro divertimento’. Squilli di tromba e danze scatenate a cavallo dei secoli e dei generi; un varietà musicale che mette insieme corali bachiani e ritmi brasiliani, musiche da film e can-can, il tango e il jazz. I musicisti si esibiranno in Fanfara da ‘Also sprach Zarathustra’ di Richard Strauss; ‘Jesus, bleibet meine Freude’ di Johann Sebastian Bach; ‘Egmont’ Ouverture di Ludwig van Beethoven; ‘Intermezzo’ da ‘Cavalleria rusticana’ di Pietro Mascagni; ‘La Fille aux cheveux de lin’ di Claude Debussy; ‘Cinema all’Italiana’ su musiche di Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani; ‘Tico-tico no fubá’ di Zequinha de Abreu; ‘Oblivion’ di Astor Piazzolla e ‘Un americano a Parigi’ di George Gershwin.

Gli ultimi due ‘concerti d’Autunno’ saranno ancora ospitati a Palazzo Reale venerdì 14 e sabato 15 ottobre, sempre alle 20.30. A esibirsi in ‘Gran Partita’ (serenata n. 10 in si bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart) sarà l’Ensemble di Fiati del Teatro Regio diretto dal maestro Andrea Mauri.

I biglietti sono in vendita direttamente nella biglietteria del Regio (da lunedì a sabato ore 13-18.30; domenica ore 10-14 e quarantacinque minuti prima nelle sedi dei concerti e non sono consentiti pagamenti in contanti ma è attivo il pagamento con Satispay); telefonando ai numeri 011.8815.241 e
011.8815.242 ; online su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it

Il costo del biglietto (posto unico non numerato) per i concerti al Sermig è di 5 euro mentre, per quelli a Palazzo Reale, è di 15 euro.

Per informazioni è possibile recarsi nell’ingresso degli uffici del Teatro Regio in piazza Castello 215, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30; telefonare al numero 011.8815.557; inviare una mail a info@teatroregio.torino.it o consultare il sito www.teatroregio.torino.it

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy