Torino, la più ampia zona pedonale d’Europa – Il marchio “12 Km” diffonde i portici nel mondo
Si è concluso il concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Torino per la realizzazione del marchio che promuove il progetto “Portici di Torino- Turismo, cultura e commercio“, finalizzato a delineare quella che è la più ampia zona pedonale d’Europa.
Sono 12 i chilometri di portici continui che legano gli spazi della parte storica della città, un caso unico sul piano architettonico e urbanistico.
Vincitrice del concorso è Helene Lageder, grafica freelance di Bolzano, creatrice del marchio “12 Km”.
“Il logotipo ‘12 km’ è internazionale- ha spiegato Helene Lageder – e chiunque, da qualsiasi parte del mondo, lo legge nella propria lingua. Inoltre indica un dato specifico, informativo, interessante che incuriosisce e invita a esplorare i 12 km di shopping, arte e cultura. Il marchio è facilmente memorizzabile – aggiunge Lageder – “sia dal punto di vista visivo che cognitivo. I dodici archi delle “m” allungate simboleggiano i 12 km. Il logo rappresenta la costruzione dei palazzi, la strada, il percorso e in particolare chiaramente i portici con i loro negozi”.
Questo il logo vincente