17/01/2023

Territorio

Torino – Pronto un piano edilizio da 500 milioni di euro con il Politecnico: “Cambierà il volto della città”. Ecco i progetti

CONDIVIDI

Torino – Pronto un piano edilizio da 500 milioni di euro con il Politecnico: “Cambierà il volto della città”. Ecco i progetti

Si tratta di un piano edilizio da 500 milioni di euro di investimenti per cinque anni. I fondi arriveranno anche grazie al Pnrr e andranno  a realizzare nuove aule e laboratori per il Politecnico e  attiveranno processi di rigenerazione urbana.

Il ruolo degli atenei come motore del cambiamento di Torino sarà  uno dei temi al centro della relazione che nella giornata di domani, 17 gennaio, sancirà l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023. Attesa in città anche il ministro dell’Università Anna Maria Bernini.

Il rettore del Politecnico Saracco ha parlato delle prossime “riqualificazioni di Torino Esposizioni, la nascita di una Cittadella dell’Inclusione Sociale nell’ex Manifattura Tabacchi e le piattaforme tematiche di sviluppo che il Politecnico sta promuovendo con l’Università di Torino e gli altri attori del territorio: a Mirafiori la Città della manifattura avanzata e della mobilità sostenibile (ulteriori 16.000 metri quadri rispetto ai 5.400 già disponibili) – informa l’Ansa – E ancora: “La Città dell’Aerospazio in corso Marche, dove Leonardo ha conferito uno stabile in affidamento cinquantennale al Politecnico in cui nasceranno 12.000 metri quadri di laboratori di ricerca; l’Environment Park, dove il Politecnico rafforzerà la sua presenza”.

“Gli effetti saranno notevoli: ci sono aree pronte a ospitare aziende che tornano da Paesi come la Cina, altre che arrivano dall’estero. La città deve rifiorire e le università sono propulsori sociali a 360 gradi”, ha aggiunto all’Ansa Saracco che ha sottolineato la necessità “di fare in fretta per cogliere le opportunità del Pnrr .grazie anche ai facility manager”.
“Torino perde ogni anno 5.000 abitanti, noi ne portiamo 2.000 dall’estero. Senza un’immigrazione di qualità la città rischia molto”, ha concluso Saracco.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy